Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Domanda n.1: anche chi non entra con la macchina perchè privo di garage deve partecipare alle spese? Preciso che comunque tutti hanno la chiave perchè anche le biciclette passano di lì.
se tutti lo usano o possono usarlo devono contribuire alle spese approvate a maggioranza dall'assemblea condominiale.
Secondo me, invece di allargare i cancelli basterebbe piantare un piletto per parte a un 30-40 cm dal muro per evitare i parcheggi troppo a ridosso e le auto riuscirebbero a uscire.
questo è vietato dal codice della strada. se il piletto provoca danni a terzi dovete pure pagarlo. Se poi si fa male si incorre nel penale.
Seconda domanda: in questo caso va chiesto un permesso al Comune?
Art. 22 del Codice della strada
  • I passi carrabili devono essere individuati con l'apposito segnale, previa autorizzazione dell'ente proprietario.
  • Sono vietate trasformazioni di accessi o di diramazioni gia' esistenti e variazioni nell'uso di questi, salvo preventiva autorizzazione dell'ente proprietario della strada.
  • Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire duecentomila a lire ottocentomila. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, ecc... ecc... .

il regolamento di condominio è come l'Araba Fenice
avete provato presso la conservatoria dei registri immobiliari? Se la palazzina prevedeva più di 10 condomini era obbligatorio allegarlo alla costituzione del condominio assieme alla tabella millesimale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che cos’è un passo carraio?
E’ un qualsiasi sbocco di un’area privata su un’area di pubblico passaggio.
“Per passo carrabile si intende l’insieme delle opere e degli apprestamenti atti a collegare un’area privata ed idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli, ad un’area aperta all’uso pubblico.” (art. 22 del Codice della Strada e relativo Regolamento di Attuazione art. 44 e seguenti)

Chi è tenuto a pagare il canone?
  • il proprietario dell’area privata cui si accede attraverso il passo carrabile.
  • i proprietari dell’area di pertinenza comune, nel caso che più proprietà/fondi si servano di un unico passo carraio/carrabile. Il canone è dovuto in solido e non è frazionabile.
  • I proprietari in condominio, attraverso l’amministrazione condominiale, per i passi carrai a servizio di aree condominiali. Il pagamento del canone imputato è richiesto direttamente all’amministratore del condominio, quale rappresentante dello stesso. L’amministratore provvede al pagamento del canone con ripartizione fra i proprietari dell’area comune, secondo le norme civilistiche in materia di condominio.

Quali sono le esenzioni?
  • I passi carrai specificatamente destinati a disabili non sono soggetti al canone.
    Ha diritto all’esenzione il proprietario esclusivo dell’area pertinenziale al passo carraio, portatore di disabilità riconosciuta ( ai sensi dell’articolo 12 del D.P.R. n. 503 del 24.07.1996) , residente e in possesso del relativo contrassegno per l’auto. (si chiede di allegare copia della documentazione sanitaria)
  • i passi carrai che abbiano una larghezza utile inferiore a 1,5 metri
  • gli accessi temporanei su strada in occasione di cantieri edili
  • i passi carrai dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e loro Consorzi ( punto f del D. Lgs.vo 15/12/1997 n° 446)
  • i passi carrai di Enti religiosi per l’esercizio di culti ammessi nello Stato, degli Enti non commerciali e delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), aventi diritto alle agevolazioni previste, per le sole attività istituzionali. Non rientrano tra le attività istituzionali le attività commerciali, anche se organizzate dagli stessi soggetti, così come previsto dall’art.23 comma 1, lettere a) e b)
  • i passi a raso (si dice "passo a raso" il passo carrabile privo di manufatto, ossia costruito a raso con il manto stradale o comunque privo di un'opera visibile)
Comunque la questione del paganento del passo carraio a Raso è un bel match
si sta aspettando una sentenza dal TAR.
 

Elisabetta48

Membro Senior
avete provato presso la conservatoria dei registri immobiliari?
Chiederò all'amministratore se l'ha cercato anche lì. Ma essendoci stato un grande ricambio di condomini in questi ultimi anni eravamo anche disposti a partire da zero con un contratto standard proposto dall'amministratore in base alla sua esperienza. Perà ancora non ha provveduto.

Grazie anche a te Luigi per tutte le informazioni.
Non ci avevo pensato prima, ed evidentemente anche tutti gli altri, che essendo a raso non si doveva pagare per il passo carraio. Resta il fatto che dovremmo allora mettere sui cancelli dei normali cartelli di divieto di sosta privi dell'imprimatur comunale, penso, e quindi forse privi di valore agli occhi della gente. E' vero che nessuna persona intelligente parcheggerebbe davanti a un passo carraio, ma se al mondo fossimo tutti intelligente le cose andrebbero meglio.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
I passi a raso non devono avere opere murarie intorno. Mentre nel tuo caso ci sono e quindi il tuo condominio è soggetto al pagamento. In ogni caso, anche quando non c'è pagamento, ritengo si debba richiedere l'autorizzazione ed indicarne gli estremi sul cartello
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi ragionano in modo differente. Se il passo carraio è diretto sulla strada, non è richiesta alcuna autorizzazione. Mentre se devi attraversare un tratto di marciapiede, si.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Da noi ragionano in modo differente. Se il passo carraio è diretto sulla strada, non è richiesta alcuna autorizzazione. Mentre se devi attraversare un tratto di marciapiede, si.
Anche a Pisa è così, a Parma non so perchè lì in teoria se ne occupa l'amministratore e non ho mai indagato. Comunque all'assemblea condominiale farò tesoro di tutto ciò che mi avete detto e spero di portare un contributo sensato alla discussione. Grazie ancora
 

Elisabetta48

Membro Senior
Orpo. Secondo te solo quelli lì non devono pagare? A Pisa non paghiamo anche se i cancelli sono retti dai pilastri terminali di un muretto che sostiene tanto di cancellata. Però non c'è il marciapiede e avevamo vinto nel ricorso contro il Comune che ci voleva far pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto