rosellina57

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho ereditato alcuni beni da mia madre ,dalla publicazione del testamento ho fatto subito la sucessione per gli appartamenti,per dei terreni essendo in comproprieta' mi sono scordata anche se ne ho' sempre usufruito io pagando per la potatura degli ulivi ,e'ritirando l'olio prodotto. sono molto preoccupata,essendo passati 10 anni perdo il diritto alla proprieta', non faccio più in tempo a fare la successione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Ollj

Ospite
Pur nella "confusione" del quesito (con esso si confondono instituti giuridici diversi) e dando per scontato che dopo la pubblicazione del testamento vi sia anche stata accettazione dell'eredità (se non espressa, quantomeno tacita per comportamento concludente), si può affermare che:
- lei sia erede e a prescindere dalla non corretta dichiarazione di successione ai fini fiscali a suo tempo svolta; infatti ai sensi dell'art.475 CC :
"È nulla la dichiarazione di accettare sotto condizione o a termine.
Parimenti è nulla la dichiarazione di accettazione parziale di eredità"

Conseguentemente l’erede non è libero di accettare solo alcuni beni e non altri; o accetta o meno (al massimo con il limite del beneficio d'inventario)
- il termine di prescrizione decennale che decorre dall'apertura della sucessione non abbia rilevo alcuno nei suoi confronti
- lei non abbia perso alcun diritto di proprietà ma debba solo regolarizzare (anche fiscalmente) la sua posizione di erede.
Cordialità
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
La successione puoi ancora farla. Io l' ho fatta a distanza di 40 anni dalla morte di nostro padre. Le sanzioni sono ormai prescritte e le imposte da pagare sono quelle vigenti alla morte di tua mamma. Piuttosto: i terreni sono in comproprietà con chi?
 
O

Ollj

Ospite

Ho ereditato alcuni beni .... dalla publicazione del testamento ho fatto subito la sucessione per gli appartamenti,per dei terreni essendo in comproprieta' mi sono scordata...... essendo passati 10 anni perdo il diritto alla proprieta', non faccio più in tempo a fare la successione?

rosellina57 afferma di:
- aver ereditato
- che vi è stata pubblicazione di testamento
- d'aver fatto la successione per alcuni beni e d' essersene scordata per i terreni
- di temere che, quanto ai terreni, possa essersi prescritto il diritto di erede.
La "confusione" sta in ciò:
- la dichiarazione di sucessione nulla ha a che vedere con la qualifica di erede
- si è erede solo dal momento in cui si accetta l'eredità
- se legittimari (rosellina lo è in quanto figlia) si è erede anche a prescindere dal testamento, dalla pubblicazione ed esecuzione del medesimo.
- non si può essere eredi limitati: o si è eredi o non lo si è (l' accettazione parziale è radicalmente nulla)
Quindi dando per "effettiva" la dichiarazione di rosellina ("ho ereditato alcuni beni") se ne deve dedurre che:
- abbia accettato l'eredità (quantomeno in forma non espressa ma tacita)
- abbia solo errato nel predisporre la dichiarazione (fiscale) di successione
- la erroneità della dichiarazione di successione a nulli rilevi quanto alla qualifica di erede e alla titolarità sui beni non dichiarati in sucessione (terreni), beni dei quali è legittima proprietaria (salvo non sia dimostrato che i medesimi spettino ad altri eredi legittimi o testamentari).
Tutta la costruzione non reggerebbe solo ad una condizione: che non abbia mai accettato l'eredità, ma in tal caso non sarebbe erede in toto e nemmeno per i beni di cui crede esserlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto