fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno! Ho bisogno di lumi ed ancora una volta ricorro ai Vs. preziosi consigli. Ho messo in vendita il mio appartamento, per comprarne uno più piccolo, affidandomi ad un parente di un mio amico che ha la fama di avere un portafoglio clienti interessante. Trattandosi di un immobile di pregio ho pensato di essere in buone mani. Purtroppo, oltre a rivelarsi presuntuoso e scostante, il suddetto intermediatore in diversi mesi ha portato solo due persone che lo hanno contattato tramite Internet. Nel frattempo sto vedendo cosa offre il mercato, nel caso mi arrivasse all'improvviso una proposta. Un agente che mi ha fatto visionare un paio di appartamenti, avrebbe trovato una persona interessata ad acquistare il mio! Cosa devo/posso fare ora? Ancora per quattro mesi sono vincolato in esclusiva "all'antipatico"che, mi hanno detto, non è mai disponibile a collaborare con altre agenzie. Aiutooo! Non vorrei perdere questa occasione.
Grazie. Cordiali saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
giomar, se è noto alle altre agenzie che non vuol collaborare senza dubbio è un agente immobiliare, sarebbe opportuno visionare la proposta di incarico in esclusiva, la sua validità
 
O

Ollj

Ospite
Dubito sia un sensale..... come su detto, se molto conosciuto ed intransigente, ma privo d'abilitazione... lo avrebbero già estromesso dalla piazza!
Concordo sul fatto che per una risposta esaustiva si debbano indicare gli elementi contrattuali, in special modo se vi siano clausole vessatorie (necessitanti della doppia firma) quanto ad irrevocabilità del mandato e/o di penale in caso di recesso anticipato; sottoscritto tutto ciò, anche a fronte di compratore individuato senza l'ausilio del mediatore, Lei dovrà corrispondere l'onorario pattuito; la Giurisprudenza ritiene infatti come le parti ben possano stabilire l'obbligo al compenso anche in caso di revoca anticipata dell’incarico o di conclusione dell’affare tramite altro operatore o per iniziativa del mandante stesso (Cassazione 22/04/2009 - n. 954)
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Dunque, l'agente in questione è un avvocato. Il contratto non prevede clausole rescissorie, per questo chiedevo cosa la legge preveda in questi casi. Sarebbe mia intenzione liquidargli una certa cifra, ma pagargli per intero sia la quota mia che quella dell'acquirente (60.000 euro!!), mi sembrerebbe veramente ingiusto. Per due visite penso che 10.000 euro potrebbero bastare, ma sono certo della sua indisponibilità ad una transazione amichevole. Il mandato va revocato con raccomandata almeno un mese prima della scadenza, cosa che farò immancabilmente a giugno.
Alla luce delle vostre esperienze, avete qualche idea di come uscire da questo guaio?
Grazie ancora
 

fausto c

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, non credo che eserciti più, ma è un avvocato ed ha uno studio di intermediazione immobiliare. E' uno che sa il fatto suo, ma mi ha molto deluso, oltre al fatto che rischio di essere danneggiato a causa della sua intransigenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto