S

sanord

Ospite
Sono proprietario di un box auto sul quale si trova un giardino privato. Negli ultimi tempi, quando piove abbondantemente, per qualche tempo vengono giù delle gocce di acqua da una parte del soffitto. Senzaltro l'acqua si infiltra da qualche parte dove l'isolamento ha ceduto. Secondo voi la riparazione spetta a chi? Al proprietario del box, al proprietario del giardino o ad entrambi? Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti a tutti.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, la riparazione della perdita. secondo la tua descrizione, spetta al proprietario del giardino; ed a te (se non avete una assicurazione condominiale) ripristinare l'interno (tinteggiare).
Se avete un'assicurazione condominiale ed il vostro amm.re ha inserito tutte le possibili cause di danno che si possono verificare, allora sentirei prima l'ammninistratore per denunciare all'assicurazione; se questa non c'è allora lo stesso si interesserà per far ripristinare la perita.
Spero esserti stato d'aiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In generale va capita l' origine del danno.

Se sono state le piante o altre attività del padrone del giardino le spese spettano a quest' ultimo.
Se la causa non è dimostrabile 1/3 al proprietario di giardino e 2/3 al titolare del box.

La materia è controversa e ogni caso va analizzato precisamente.
 
O

Ollj

Ospite
Salvo non si dimostri un nesso causale che giustifichi una responsabilità ex art.2051 Cc, in una situazione analoga Cassazione ha applicato l'art.1125 Cc. Và altresì precisato che il manufatto aveva anche la funzione di terrazzo (non solo di giardino).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Di sentenze ve ne sono svariate, alcune in contrasto...ma spesso vengono fraintese perché non perfettamente coincidenti.
La giurisprudenza cerca di interpretare quale fra le varie norme (mancano quelle specifiche e "mirate") sia corretto applicare.
Solitamente il 1125 (divisione al 50% della spesa per la soletta) viene applicato quando ila parte superiore (pavimento) funge anche da passaggio comune (es. marciapiede o passo carrabile).

Nel caso di giardino privato prevale opinione di assimilare a "lastrico solare" valutando come prevalente la funzione di tetto ai sottostanti box.

Salvo appunto nesso causale ...al proprietario del giardino spetta lo spostamento di terreno e piante mentre da guaina in giù tutto a carco del proprietario sottostante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto