sanderx

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera, avrei bisogno di una consulenza in merito a visure catastali.. ho bisogno di una visura catastale, e non vorrei imbattermi nell agenzia delle entrate che mi sembra abbastanza complesso.. nelle mie ricerche online mi sono imbattuto in questi servizi online che offrono visure catastali a 6 euro. sapete per caso dirmi se posso fidarmi? ho già chiesto in giro, ma con pareri discordanti.. più che per il prezzo, mi interesserebbe capire se il servizio è effettivamente impeccabile. grazie in anticipo per il vostro ausilio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho provato quella specifica del link ma per altre nulla da eccepire...poi dipende cosa intendi per servizio impeccabile.

Non comprendo cosa intendi con "non vorrei imbattermi (??) nell' agenzia delle entrate"
 
O

Ollj

Ospite
Che strano, la volta che lo Stato offre un servizio veloce e gratuito, non si vuol utilizzarlo!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il servizio non è quasi mai gratuito, in special modo quando si parla di visura dell'archivio meccanografico. Io in quanto professionista sono abilitato a svolgere tutte le ricerche di mappa e di ditta, sia nel catasto terreni, che in quello dei fabbricati. Posso altresì richiedere copia della planimetria dell'immobile con delega del proprietario. Solo quest'ultima è fornita a titolo gratuito. E' evidente che comunque quest'attività la svolgo a corredo di una mia attività professionale.
Ci sono delle società di servizi che su richiesta dei committenti prelevano le visure e gliele inviano a fronte di un corrispettivo che comprende il rimborso delle spese. I documenti che vengono fornito sono stampati in tempo reale e riportano il logo dell'Agenzia delle Entrate, pertanto sono sicuri.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Col PIN personale dell'AGENZIA DELLE ENTRATE, si possono ottenere tutte le visure proprie personali che si vogliono, aggiornate e gratuite.
Conoscendo il codice fiscale, sempre col proprio pin personale, si possono visualizzare i dati catastali dei fabbricati e dei terreni di tutti i proprietari di immobili in Italia.... anche quelli personali del Berlusca se vi interessano...
 
O

Ollj

Ospite
Confermo la totale gratuità della visura; la stessa che si otterrebbe recandosi fisicamente al Catasto. Ovvio manca la copia della planimetria dell'immobile come giustamente sottolineato da @Gianco
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
CONSULTAZIONI PERSONALI
Questo servizio permette di effettuare gratuitamente ispezioni ipotecarie e visure catastali relative agli immobili di cui il soggetto abilitato ai servizi telematici Entratel o Fisconline risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
L'utente può scegliere la tipologia di consultazione da eseguire:
  • "Visura per immobile attuale" per l'unità immobiliare selezionata completa degli altri intestatari;
  • "Visura per immobile storica" per l'unità immobiliare selezionata senza la specifica degli intestatari;
  • "Visura della mappa" per la particella terreni selezionata;
  • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;
  • "Ispezione Ipotecaria" per l'unità immobiliare selezionata e il soggetto: il risultato della ricerca è l'elenco delle formalità (trascrizioni, iscrizioni ed annotamenti) nel quale il soggetto compare a favore o contro relativamente all'immobile selezionato; da questo elenco è possibile consultare le singole note. Dall'elenco sono escluse le iscrizioni e le trascrizioni delle domande giudiziali, dei pignoramenti e dei sequestri eseguite "A favore" del richiedente e le annotazioni a queste correlate.
 
O

Ollj

Ospite
......
  • "Visura planimetrica" per l'unità immobiliare urbana selezionata;

Assolutamente sì, ma con la precisazione che:
- è necessario entrare nella propria area personale
- far la richiesta per immobile su cui si vanta un diritto reale ecc....
Mancante tal ultimo presupposto alcuna visura planimetrica sarà "consegnata" bensì solo il classico riepilogo catastale; corretta la sottolineatura di @Gianco in risposta a sanderx (che mai accennò ad alcun diritto sul bene da visionare); infatti:
.... ho bisogno di una visura catastale, e non vorrei imbattermi nell agenzia delle entrate che mi sembra abbastanza complesso...
Aver di bisogno non significa: "sono titolare di un diritto......"
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Conoscendo il codice fiscale, sempre col proprio pin personale, si possono visualizzare i dati catastali dei fabbricati e dei terreni di tutti i proprietari di immobili in Italia.... anche quelli personali del Berlusca se vi interessano...
Tuttavia il catasto 'italiano' (diverso da quello, sempre italiano, detto 'tavolare') non è probatorio. Per le compravendite che ci sono state fino al 1990 circa, il notaio non era obbligato a fare la voltura, sicché molti immobili risultano intestati ancora, nel catasto, ai vecchi proprietari. Come quello che ho comprato io.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da alcuni anni si sta cercando di renderlo probatorio, tant'è che ogni atto viene contemporaneamente, registrato all'ufficio del registro, pubblicato nei PP.RR.II. e volturato nell'AdT con l'allineamento dei dati con procedura informatizzata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto