ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
È vero il portone è parte comune, io non ho ragione di entrarvi infatti non ho mai avuto la chiave, certo che se volessi mettere un'antenna sul tetto per guatdare la Tv in magazzino ??? mi potrei fare un giro.
Non mi tornano due cose, la prima è perché non mi abbiano fatto pagare la zoccolatura della scala, di cui non ho neppure i millesimi.
La seconda è perché l'assemblea mette per iscritto che tutti devono partecipare alle spese se la legge lo impone non necessita certo di delibera
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché, il tetto per installare un'antenna è anche tuo, nel senso che copre il fabbricato tutto e pertanto protegge la tua proprietà e come tale ogni condomino ha la facoltà di poterne usufruire come vuole senza dare fastidio o limitare la proprietà altrui.
mentre le scale tu le puoi usare solo momentaneamente e non in modo esclusivo come per l'antenna ( è solo un esempio ) mentre chi ci abita non ne può farne senza.
Perché decidere, 1° perché l'educazione non è mai troppa, 2° vedere sempre le tabelle ecc. cosa dicono 3° perché le delibere possono sempre decidere di dividere in modo differente anche se sbagliato, ma una volta che si è sbagliato e nessuno dice niente diventa legge condominiale.
Pertanto attenzione informati potrebbe esserci effettivamente una ripartizione un regolamento vostro che ti dia ragione.....ecco perché ( forse ) vogliono fare l'assemblea.
Leggi quanto da me suggerito, tabelle regolamento e chi più ne ha più ne metta ti segni tutto quello che ti aiuta e vai in assemblea se poi l'unione fa la forza non ti resta che il... :triste: ....tribunale, ma cerca di evitarlo, in genere i risultati non sono mai certi e poi valuta la tua spesa che valore ha. :fiore:
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Chiacchia per i suggerimenti.
L'assemblea può decidere di cambiare i criteri di legge solo all'unanimità e quella non c'era perché per quanto ne so io, per unanimità si intende tutti e non l'unanimità dei presenti altrimenti sarebbe troppo comodo.

Il tribunale lo escludo meglio pagare il portone ....non ne vale la pena.
Vedrò cosa mi riserva l'assemblea ...volevo solo essere preparata per quanto possibile
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Questa notizia può essere utile, ma chiedo: con quale tabella dividono la spesa?
La Corte di Appello di Milano, sentenza 666 del 6 febbraio del 2008, ha deciso una controversia in materia ricordando che "la maggioranza dei condomini aspira ad adottare una determinazione astrattamente capace di piegare la volontà della minoranza a quella della maggioranza e non potendo tale intento considerarsi legittimo perchè incidente sui diritti individuali di ciascun condomino, tale contrasto tra deliberato e diritti è ragione necessaria e sufficiente per potersi dichiarare l'illegittimità della delibera stessa."Avv. Luigi De Valeri
Forse la sentenza intende asserire che certi diritti sono inviolabili e pertanto certe delibere esigono l'unanimità dei partecipanti al condominio.
Faccio un esempio concreto. Se una spesa va ripartita secondo una data tabella, solo l'unanimità dei condomini può deliberare la ripartizione della medesima spesa con un'altra tabella.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora venne anche deliberata la sostituzione del portone in anodizzato con altro nuovo e in altra sucessiva assemblea, a cui non ho partecipato, hanno deliberato un portone in legno e vetri con il costo di 10.000 euro.
Se il vecchio portone era in anodizzato il fatto di volerlo sostituire con uno esteticamente bello in legno e vetro potrebbe, dico potrebbe, forse configurarsi come una innovazione voluttuaria che deve essere pagata da chi l'ha deliberata.

visto che il portone ha anche funzione estetica
Funzione che ha solo il nuovo portone e che è appunto voluttuaria visto che avrebbe senso invocare l'estetica solo se anche il vecchio portone avesse avuto un pregio estetico.

Il fatto che i negozi siano stati identificati come 1A e 1B mi fa sorgere il dubbio che tali negozi abbiano o abbiano avuto un accesso anche dall'androne dell'edificio ed in tal caso sarebbe palese il loro dovere di partecipare alla spesa di sostituzione del portone (sempre che non invochino la voluttuarietà della spesa).

Comunque sia leggiti questo articolo:

Gli spazi d'accesso alle singole unita' immobiliari Ivan Meo *** :: Diritto & Diritti

In pratica essendo portone e androne parti necessarie all'edificio sono proprietà di tutti i condomini indipendentemente dall'uso e quindi tu dovresti partecipare alla spesa.

Io insisterei sulla spesa voluttuaria eventualmente offrendoti di partecipare pro-quota sull'importo di un portone "normale" (dalle mie parti si fa un bel portone in alluminio verniciato con meno della metà di quanto spenderete voi.)
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non mi voglio esimere dal pagare però mi sembra un po' troppo decidere di mettere un portone del genere e inglobare nella spesa anche chi non ha neppure le chiavi di questo gioiello. Un portone come quello precedente avrebbe avuto la stessa funzione. Personalmente non ne ho nessun giovamento dall'estetica perché il mio immobile non acquista valore perché il condominio ha fatto migliorie del genere. È pacifico che il mio magazzino appartiene a quello stabile ma a catasto è indicato con un'altra via perché l'entrata è in un'altra via.
Lo so che non devo farne una questione di principio ma mi devo attenere alla legge, però dal punto di vista umano mi scoccia fare il bancomat delle migliorie che giudico altrui, certamente sbagliando
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto