chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa notizia può essere utile, ma chiedo: con quale tabella dividono la spesa?
La Corte di Appello di Milano, sentenza 666 del 6 febbraio del 2008, ha deciso una controversia in materia ricordando che "la maggioranza dei condomini aspira ad adottare una determinazione astrattamente capace di piegare la volontà della minoranza a quella della maggioranza e non potendo tale intento considerarsi legittimo perchè incidente sui diritti individuali di ciascun condomino, tale contrasto tra deliberato e diritti è ragione necessaria e sufficiente per potersi dichiarare l'illegittimità della delibera stessa."Avv. Luigi De Valeri
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonate la mia ignoranza in materia, per farmi aiutare da voi provo ad aggiungere altri particolari sperando siano utili.

Circa un anno fa in occasione di ingenti lavori straordinari, sono state rifatte le tabelle millesimali sia di proprietà che scale, a me è stata consegnata e redatta la sola tabella di proprietà, infatti ho contribuito per i lavori delle facciate ma non per la tinteggiatura e zoccolatura della scala.
Allora venne anche deliberata la sostituzione del portone in anodizzato con altro nuovo e in altra sucessiva assemblea, a cui non ho partecipato, hanno deliberato un portone in legno e vetri con il costo di 10.000 euro.
Nel verbale di assemblea leggo: L'assemblea delibera che visto che il portone ha anche funzione estetica sono chiamati a contribuire anche i negozi. In quel momento ho pensato che riguardasse solo i negozi poi mi arriva la ripartizione spese e vedo che anche ai magazzini viene addebitata la quota e noto che sul rendiconto i magazzini sono chiamati negozi e i negozi sono identificati come 1A e 1B. Vorrei anche aggiungere che come una stupida al momento della ripartizione dei lavori facciate, dal momento che con la nuova tabella i miei millesimi si erano ridotti, io e un altro condomino ci siamo offerti di pagare con i vecchi millesimi per far terminare le lamentele.......e zac.....essere bravi corrisponde a scemi, almeno nel mio caso
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per Dimaraz

Non ho ancora visto questo gioiello di portone, io passo dal cortilaccio dove sbattono le tovaglie con le i resti del pranzo......
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
in questo caso sono da vedere le tabelle millesimali le quali dovrebbero essere accompagnate dalla spiegazione del tecnico di come e perché è giunto a tale riparto, se non ci sono specifiche del genere la cosa diventa ancora più complicata perché si possono dare diverse interpretazioni mentre le spiegazioni del tecnico, giuste o sbagliate, le avete approvate e ve le tenete......purtroppo
essere bravi corrisponde a scemi
si dovrebbe essere: architetti, tecnici, dottori ecc. eppure cosi.......!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Circa un anno fa in occasione di ingenti lavori straordinari, sono state rifatte le tabelle millesimali sia di proprietà che scale, a me è stata consegnata e redatta la sola tabella di proprietà, infatti ho contribuito per i lavori delle facciate ma non per la tinteggiatura e zoccolatura della scala.
Allora venne anche deliberata la sostituzione del portone in anodizzato con altro nuovo e in altra sucessiva assemblea, a cui non ho partecipato, hanno deliberato un portone in legno e vetri con il costo di 10.000 euro.

Direi che ora è tardi per lamentarsi.
Dovevi impugnare la questione entro 30 gg. da quando ti arrivò il verbale dell' assemblea in cui si decise per un modello diverso (cui tu non partecipasti).

Per darti un' idea:

Immagine 028.jpg

5 anni fa mi hanno commissionato la sostituzione della decrepita con una "replica".

Spesa doppia ripsetto al tuo preventivo, ma il lavoro su un terrazzo è decisamente superiore (impalcature) rispetto a un portone a livello terra.

Forse devo" rivedere" i prezzi -)
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo sia un problema di tabelle, penso piuttosto sia comprensione delle leggi.
1) devo pagare perché il portone è parte comune e quindi il fatto che io non abbia neppure la chiave è ininfluente.
oppure
2) la cosa comune serve solo alcune unità immobiliari e io sono esente
oppure
3) per equità come per la ripartizione spese scala il primo piano paga meno dell'ultimo, per legge si applica, in questo caso, il III comma del 1123

Visto che non mi posso affidare alla coscienza dei condomini dovrei sapere cosa mi impone la legge e accettare l'evidenza
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se hai pagato per il rifacimento delle facciate...per associazione pure il "portone" è parte integrante delle facciate.

Serve a chiudere l' edificio...quindi serve pure a te (magari hai l' uso "potenziale" del portone stesso e non ci pensi).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo sia un problema di tabelle
Purtroppo la poca esperienza ti porta a vedere la cosa sotto la forma di "coscienza" ma non è cosi se nelle specifiche c'è scritto che la manutenzione ecc. del portone va usata la tabella "A" che in genere ci sono tutti i condomini, purtroppo sarai costretta a pagare e basta ecco perché ho citato le tabelle e le spiegazioni nonché il regolamento condominiale che a volte non c'è.
Credimi se nello scrivere mi viene un sotterfugio o altro il quale ti desse una mano stai sicura che lo spiattello subito, ma per il momento........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto