O

Ollj

Ospite
osservazione: ma se presento ricorso in tribunale senza avvocato...pago le spese e basta?
Non pagherà troppo: € 98,00 per il contributo unificato + € 27,00 per le marche da bollo + spese di notifica. A nomina giudiziale avvenuta, l'onorario dell'amministratore sarà a carico del Condominio tutto.
Chi le scrive sostiene la corrente di Cassazione n.18730 del 26-09-2005, secondo cui: "nessuna spesa se non quella fissa, in caso di rigetto dell'istanza di revoca dell'amministratore in "volontaria giurisdizione". Pertanto il provvedimento camerale relativo alla istanza di nomina o di revoca dell'amministratore di condominio, anche quando si inserisce in una situazione di conflitto tra condomini, si risolve in un intervento del giudice di tipo sostanzialmente amministrativo privo della attitudine a produrre gli effetti del giudicato supposizioni soggettive in contrasto, essendo finalizzato soltanto alla tutela dell'interesse generale e collettivo del condominio ad una sua corretta amministrazione. Dalle considerazioni esposte consegue che nei procedimenti di volontaria giurisdizione non trovano applicazione le regole di cui agli articoli 91 e seguenti c.p.c., le quali postulano l'identificazione di una parte vittoriosa e di una parte soccombente in esito alla definizione di un conflitto di tipo contenzioso...... in particolare quindi le evidenziate caratteristiche del procedimento ex art. 1129 c.c. di nomina o di revoca dell'amministratore di condominio comportano la inapplicabilità delle disposizioni di cui agli articoli 91 e seguenti c.p.c., cosicché le spese del procedimento devono rimanere a carico del soggetto che le abbia anticipate proponendo il ricorso per la nomina o per la revoca dell'amministratore o resistendo a tale iniziativa giudiziaria".
Deve tuttavia sottolinearsi come Cassazione con la recente 2719/11/02/2015 abbia invece sancito l'applicabilità del su menzionato art. 91 c.p.c:
"l'art. 91 c.p.c. (quello relativo alla condanna alle spese n.d.A.), si riferisce ad ogni processo, senza distinzioni di natura e di rito ed il termine sentenza è, all'evidenza, ivi usato nel senso di provvedimento che, nel risolvere contrapposte posizioni, chiude il procedimento stesso innanzi al Giudice che lo emette: quindi, anche se tale provvedimento sia emesso nella forma dell'ordinanza o del decreto"
 

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
molto interessante olly....e la domanda da presentare dove si trova? per favore ha n modello ? devo comunque informare l'amm.re della cosa il quale informera' poi i condomini? e se viene nominato l'amministratore nel frattempo e io ho presentatola domanda?grazie
 
O

Ollj

Ospite
Visiti il sito del Ministero G. & G. troverà il tutto, modello compreso.
Consiglio l'utilizzo di tal risorsa solo nel caso estremo, preferibile puntare a convincere l'assemblea per la nuova nomina ( l'amminisratore di nomina giudiziale non garantisce nulla - voi avete bisogno di persona di fiducia - lo si sceglie giudiziario se non vi sono alternative - mali estremi, estremi rimedi).
Se nel frattempo l'assemblea nominasse un nuovo amm. la procedura non andrebbe a buon fine; accertata la nomina il Giudice chiuderebbe il fascicolo e non procederebbe oltre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto