Elisabetta48

Membro Senior
Per il rinnovo annuale di un contratto non a cedolare secca è previsto che si debba versare l’imposta "entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità".
Secondo voi si può pagare prima della scadenza? Esempio: per un contratto con decorrenza 1 Agosto si può già pagare nell'ultima settimana di luglio? O quel "entro 30 giorni dalla scadenza" mette anche un paletto iniziale invalicabile? Io purtroppo l'ho sempre intesa in questo secondo modo: devi aspettare la scadenza, poi hai 30 giorni di tempo. Ma ora mi farebbe più comodo l'altra interpretazione. C'è speranza?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
No. Entro 30 giorni significa 'non oltre', non dice mica 'non prima'. D'altronde l'imposta si potrebbe pagare per tutto il periodo in sede di registrazione, quindi prima dell'inizio delle annualità dalla seconda in poi.

alla domanda...( ..c'è speranza???) avrei risposto "Sì"....facendo seguire poi la corretta riflessione che solo un seguace di FradIACOno poteva con tanta logica "meccanica"
riportare. Cappitto mi hai??? qpq.
 
Ultima modifica:

Elisabetta48

Membro Senior
Sono d'accordo con quanto dite tutti. In effetti l'anno scorso abbiamo stipulato il contratto in luglio e quindi ad agosto era già pagata la tassa. Come pure, dire "entro la fine dell'anno" significa ogni giorno dell'anno fino al 31 dic.
Forse sto spaccando il capello in troppe parti ma il mio dubbio deriva da questo: se ci fosse scritto "entro 30 giorni dalla data di scadenza", conto i 30 giorni da quella data e ogni data antecedente va bene. Ma mi dice "entro 30 giorni dalla scadenza", cioè mi fissa non una data, quindi un numero, ma un evento. Il che potrebbe essere letto come "prima ci deve essere l'evento, poi conti".
Sto farneticando? Troppo caldo???
 

Magnus Ansegar

Membro Junior
Conduttore
Grazie. Aspettavo stasera per verificare se mi veniva data questa possibilità. Le tue parole mi confermano che è possibile. Farò così. Grazie ancora

Dubito che riuscirai a portare a termine con successo la procedura telematica per anticipare la registrazione dell'annualità se utilizzi Rli: la data di versamento non può essere successiva a quella di invio del file: non c'è, come nel modello telematico F24 Elide, una sezione in cui digitare la data di pagamento dell'imposta. La data di pagamento coincide con la data di invio del file, perciò, se anticipi i tempi telematicamente, otterrai successivamente lo scarto del file in fase di controllo, in quanto Rli cerca l'annualità precedente, la trova ancora operante e scarta il file inviato. In definitiva, con Rli devi attendere che l'evento "annualità" abbia compimento, solo allora potrai procedere con la trasmissione del file, cioè solo a partire da quell'evento in avanti, e non prima di quell'evento.
 

Elisabetta48

Membro Senior
se utilizzi Rli: la data di versamento non può essere successiva a quella di invio del file: non c'è, come nel modello telematico F24 Elide, una sezione in cui digitare la data di pagamento dell'imposta.
Un momento: siamo alla prima annualità, quindi, se non sbaglio, devo solo pagare l'imposta col telematico F24 Elide, che (come mi confermi anche tu) contiene la possibilità di selezionare la data del pagamento ma non devo mandare via anche un Rli. Questo lo dovrò fare allo scadere del primo quadriennio per indicare la proroga del contratto. Dico bene? Penso che solo allora si verificherà quanto tu dici e farò tesoro della tua spiegazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto