Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a quanto m risulta comunque il rivenditore non si sintesta un veicolo ma lo tiene in conto vendita
Il rivenditore può anche intestarselo, con la c.d. "minivoltura", con costi inferiori a quelli di una normale trascrizione dell'atto di vendita. È prevista infatti l'esenzione dal pagamento dell'IPT (ex art. 56, comma 6 del D. Lgs. n. 446/1997) e gli emolumenti ACI sono di 13,50 euro anziché di 27 euro.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti. Ma riguarda l'interruzione dell'obbligo del pagamento delle tasse automobilistiche e dei tributi connessi. Non dell'obbligo della trascrizione dell'atto di vendita.

"L' obbligo" se si può definirlo tale è molto disatteso ( o forse non hai esperienza di auto usate).
Premesso che in presenza di atto vi sono comunque 60gg di tempo per la registrazione nei fatti non vi è alcun obbligo se l' atto non viene stipulato.
Il venditore "professionista" può farsi firmare una procura a vendere e rimandare l' eventuale "minivoltura".
Nei fatti ben difficilmente troverai auto usate presso i "saloni" cui si sia fatta la minivoltura..quantomeno dalle nostre parti.
 

Antoanto2929

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si infatti non ho nessuna esperienza di auto usate e non so minimamente come muovermi, perdipiu il mio avv. Non mi e di nessun aiuto..... una volta che mi viene consegnata sta maledetta auto che devo fare?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rileggi la parte del tuo messaggio che avevo citato.

Perdona ma non posso sempre intuire ciò che non è chiaramente espresso...non dispongo sempre dei poteri di lettura della mente...specie da lontano:innocente:

Posso elaborare quanto io ho scritto: delle auto "usate" cui ho avuto esperienza (diretta o indiretta) nessuna era stata "minivolturata" (legge in vigore solamente dal 1997) ...molti venditori professionisti sfruttano le "pieghe" della Legge e certe tempistiche per scopi che non sto a dire.
 

griz

Membro Storico
Professionista
prova ad informarti presso la cancelleria del tribunale, penso che lì possano darti le informazioni corrette
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me devi prima di tutto ottenere il provvedimento di assegnazione emesso dal Tribunale competente (lo ritira il tuo avvocato e te ne consegna una copia) dal quale risultano i beni del debitore che ti sono stati assegnati.
Con questo documento in mano io mi informerei al PRA o presso un'agenzia di pratiche automobilistiche per chiarire come fare e quanto costa il passaggio di proprietà dell'auto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto