tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ci provo: lasciamo stare...creare un condominio costa danari e costoro son avari , non mangierebbero per non defecare.
Meglio così?:^^::risata:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
2. L'amministratore è obbligatorio quando i proprietari sono otto o più.
questa affermazione nasce da un equivoca interpretazione della norma. Questa dice che " Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario."
Il che vuol dire che in un condominio di 12 condòmini se tutti sono d'accordo si può fare a meno dell'amministrator: si fa l'autogestione.

sono proprietaria di un appartamento senza condominio composto da tre unità.il contatore della luce delle parti comuni è intestato a me,e quando arrivano le bollette da pagare faccio la suddivisione a millesimi.
c'é una contraddizione prima dici che non siete un condominio però avete i m/m di proprietà. Chi li ha fatti? Il costruttore?

si è rotto il citofono dello stabile,è stato riparato ,ho anticipato i soldi e poi ho fatto anche qui la divisione in millesimi.i miei vicini mi hanno detto che dovevo dividere per quattro.
In effetti il quadro del citofono o del video citofono, assieme alla installazione della antenna televisiva condominiale (sia Digitale terrestre che satellitare), sono spese che possono essere ripartite in parti uguali secondo il numero dei condomini.

Infine dai retta ad @Ollj: molla tutto; lascia che se la sbrighino gli altri. Se puoi coltiva e tieni pulita la tua proprietà lascia che gli altri vivano nella propria immondizia. Disdici il contratto della illuminazione scale, quando saranno al buio o si daranno una mossa: se non si muovono chiama un elettricista ed alimenta, dalla tua abitazione la lampadina che illumina la tua entrata. E suggerisci agli altri di fare altrettanto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Eh no. Non è equivoca la interpretazione della norma, ma la norma stessa.
per me la norma è chiara sono coloro che commentano che sbagliano. Leggi bene il testo: il testo non dice che con un numero di condòmini superiore ad 8 è obbligatorio che il condominio si doti di un amministratore. Dice che il Giudice, sollecitato da un condomino o dall'amministratore uscente, qualora il condominio sia formato da più di 8 condòmini nomina d'autorità un amministratore.
Che è una cosa ben diversa.
Poi chissà come mai per la maggior parte degli italiani nei condomìni con più di 8 condòmini è obbligatoria la presenza di un amministratore. Sarà perché, stante il carattere litigioso dei condòmini, si da per scontato che rivolgendosi al Giudice viene nominato un amministratore che è un amministratore giudiziale. Quest'ultimo non ha bisogno del gradimento della maggioranza dei condòmini, proprio perché nominato d'autorità; la durata della carica lo stabilisce il Giudice, dopo aver capito quali sono i motivi che hanno portato al disaccordo.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
per me la norma è chiara sono coloro che commentano che sbagliano.
Beh, se invece di scrivere "su ricorso" il legislatore avesse scritto "qualora ci sia un ricorso", ossia avesse subordinato (se...) la necessità dell'amministratore all'evento "ricorso", la norma sarebbe stata perfetta.
Ma tant'è, siamo tutti figli di ermetici, salvo poi sfogarci con "entro e non oltre", "assolutamente vietato", etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto