alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'imposta di bollo è dovuta per il nuovo contratto. Sia se (poi) si ricevano le fatture su carta sia se si opti per riceverle via email.
Ma se la prestazione oggetto del contratto è soggetta ad IVA perché deve avere il bollo ? Hai mai visto un ordine ad un fornitore, tra privati, entrambi soggetti IVA , assoggettato anche ad imposta di bollo ?
Eppure un ordine di acquisto è pur sempre un contratto , c'è stata una trattativa ed un accordo.
???
Mi spieghi la differenza tra un contratto stipulato con l'Enel ed un contratto di somministrazione continuativa tra privati ? Per quest'ultimo è richiesto il bollo ?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
Mi spieghi la differenza tra un contratto stipulato con l'Enel ed un contratto di somministrazione continuativa tra privati ? Per quest'ultimo è richiesto il bollo ?

Per le informazioni che ho trovato pare sia valida la risposta che avevo ipotizzato al post #4.
Il bollo è "sicuro" in caso di voltura ad Enel "Servizio Tutelato"...mentre per il mercato libero la cosa sembra "aleatoria".

Non credo esista un criterio "logico" (secondo un "cervello" normale) su cosa, come e quando vada applicato il bollo.
Quando hanno necessità di reperire nuovi fondi...decidono "ad canis ****um":occhi_al_cielo:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credo che la faccenda sia disciplinata dalla legge sul bollo.
Vedere:
Leggi anche l'articolo dei tuoi colleghi:
Contratti commerciali: come evitare il pagamento dell'imposta di bollo | Ingegneri.info

Basta non firmare il contratto sullo stesso foglio firmato dal fornitore e apporre la firma per accettazione su un foglio separato o confermare l'accettazione con un telex/fax/e-mail per evitare la gabella. Proprio come dice @Dimaraz , lo scrivo in spagnolo argentino, a la manera de verga de ovejero aleman.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Queste firme separate sono praticabili, sono ammesse per le forniture di gas, luce ed acqua? Ad es. per i contratti di locazione non sono praticabili.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Queste firme separate sono praticabili, ammesse per le forniture di gas, luce ed acqua? Ad es. per i contratti di locazione non sono praticabili.
Per le locazioni è prevista in modo specifico l'imposta di bollo, inoltre essendo esenti da IVA l'imposta di bollo è lecita. Per le forniture di gas, luce ed acqua vengono utilizzati dei testi e modulistica contrattuali risalenti all'era dei monopoli e nella maggior parte dei casi delle aziende partecipate dallo Stato. Da allora le cose son cambiate, è nato il mercato libero, ma se ne son guardati bene dal modificare la modulistica. Negli ultimi anni ho cambiato fornitore (anche se in verità non si trattava di voltura) e solo raramente mi è capitato di dover restituire firmato il contratto discusso e concordato telefonicamente e riconfermato a mezzo e-mail. In nessun caso, non avendo più avuto rapporti con Enel, mi è stata addebitata l'imposta di bollo.
Una considerazione a parte riguardo alla dicitura, riportata in fondo alle bollette, circa il pagamento in modo virtuale dell'imposta di bollo. non mi è mai capitato di vedere un documento con un riaddebito di tale imposta a carico del cliente, inclusi casi in cui l'imposta era lecita.
In conclusione, non so rispondere alla tua domanda circa la doppia firma sullo stesso documento, ma ritengo che non sia vietato ( è anche vero che in italia esistono più di 300.000 Leggi e non so quanti milioni di interpretazioni, regolamenti, etc etc., e tutto è possibile).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto