gianluca5

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
poichè le nuove costruzioni oggi prevedono l'impianto elettrico di illuminazione a parete e non a soffitto, avete suggerimenti per utilizzare dei punti luce a parete per ricavare il punto luce a soffitto dove andrebbe collocato il classico lampadario? I punti luce a parete soprattutto se a led sono molto costosi e spesso illuminano solo la parete sulla quale sono posizionati mentre le zone frontali non sono illuminate. Il numero dei punti luce presenti in ogni stanza inoltre è alto, la conseguenza è che anche se si spende molto, l'illuminazione della stanza è comunque insufficiente. Oltre ad abbassare tutto il soffitto con il cartongesso per nascondere il filo che arriva fino al centro del soffitto, vi è qualche altra soluzione?

grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rompi/tagli e crei una canalizzazione sottotraccia affidandoti ad un buon "pittore" che "rasi" il fondo.

Trovo comunque strana la tua affermazione iniziale...e l'assunto che l'illuminazione a parete non sia efficente (lasciamo perdere i Led che è altra questione).
 

gianluca5

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, non si può rompere, tagliare o canalizzare sotto al soffitto in quando gli appartamenti in classe energetica A hanno il soffitto completamente in cemento per garantire l'anticalpestio rivestito da un sottile strato di gesso, al massimo si potrebbe fare un buco ma non una canalina. Per questo tali tipi di appartamenti non prevedono il lampadario al centro della stanza, per motivi strutturali del soffitto.
 

griz

Membro Storico
Professionista
io utilizzo per 2 locali di casa il punto luce a parete e non riscontro problemi, serve un soffitto bianco e l'appareccho d'illuminazione che proietti verso il soffitto. Prima di fare modifiche proverei, eventualmente puoi portare il punto luce a soffitto con canalina esterna, esteticamente opinabile ma semplice
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...appartamenti in classe energetica A hanno il soffitto completamente in cemento per garantire l'anticalpestio...

Chi ti ha "venduto" una simile banalità?
Questo è quanto capita a chi studiando troppo si ferma ad osservare il dito e perde di vista tutto il resto che lo circonda.

Tralasciando disquisizioni "filosofiche"...esistendo canlaine da pochi millimetri dubito che una "fresatura" poco più profonda intacchi le caratteristiche di qualsiasi tipo di solaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto