mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,sulla tematica in oggetto si è sentito di tutto e di più.Un commercialista che ha clienti che richiedono informazioni sul rientro dei capitali che consiglio vi sentireste di dare?Mi piacerebbe potermi confrontare con Voi.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non ho di questi problemi e mi sforzo di immedesimarmi nella tua tematica.
Se facessi rientrare dei capitali asseconderei il mio senso civico e di Italianità, ma probabilmente insulterei la ragione e la convenienza. Se li lasciassi fuori confine rischierei molto ma alimenterei una speranza di avere sempre una risorsa in un paese civile la cui tassazione è onesta, dal quale eventualmente attingere nei casi importanti della vita.
Comunque se li portassi in Italia, dal prossimo gennaio, i correntisti con oltre 100 mila € saranno corresponsabili degli eventuali fallimenti della Banca!?!?
 

ACTARUS

Membro Attivo
Le banche svizzere che prima facevano carte falsi per avere chienti ora fanno persino delazione (1.000 nominativi a gennaio di una banca che non citerò) per rifarsi una verginità. E' un rischio che non vale la pena di correre, d'altronde uno può effettuare il rientro dei capitali e regolazzare tutto (entro fine settembre, se non la prorogano) e poi reinvestire all'estero in dollari o altro se non gli piace l'euro.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Actarus.Pertanto mi dici che conviene aderire alla volontary disclosure.Mi dici che una banca a gennaio rivelerà i nomi dei correntisti.Ho compreso bene?Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Dici veramente Bianchi.Non ho sentito ancora questa nozione.
No, era una mia battuta. Però le sanzioni sono ridotte al minimo, tanto da consigliare di prendere seriamente in considerazione il ricorso alla procedura, per chi volesse sanare una volta per tutte la sua posizione.
Nel link seguente oltre alle condizioni generali vengono riportate anche le ultime notizie in merito alla proroga:
(Per inciso, io non ho alcuna posizione da regolarizzare.)
Voluntary Disclosure
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Personalmente neppure io,però mi chiedo quale sia il consiglio migliore da dare ai clienti che pongono il quesito.sento che tutti i commercialisti consigliano l'adesione.Mi ha incuriosito Actarus che dice che a gennaio una banca rivelerà i nomi...per cui forse meglio consigliare di aderire senza esitazione.Ogni consiglio è ben accetto!!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guardate che il segreto bancario in Svizzera è parzialmente tramontato, visto che dipendenti infedeli hanno visto che elenchi di correntisti vengono pagati da paesi che vogliono scovare i cittadini che hanno esportato capitali. Detto ciò si sente che gli Istituti bancari Svizzeri abbiano iniziato a collaborare, ufficialmente. Corre voce, anche, che i vari Istituti, abbiano messo a punto anche forme di crepitazione e di segreto bancario ancora più avanzato. Ma ovviamente ne io ne, immagino, molti, sanno queste cose e tutto sommato stiamo uscendo dallo spirito del Forum.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diciamo che ad oggi,da quanto ne so io,il segreto bancario svizzero esite ancora.dal 2018 tutto cambia,venendo meno il segreto bancario.Il punto è:si sa che l'Italia è il paede delleproroghe e delle ccose incerte,da qui viene la domanda:conviene aderire?Forse in vista di ciò che accadrà si...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto