Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiacchia, con il tuo intervento ti stai dimostrando centripeta.
Oggi sono in vena di battute. Comunque, seriamente, sono curioso di conoscere la tua cognizione specifica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...non sempre più potena ( se è vera ) equivale a maggior convenienza...:maligno:

Circolo vizioso e questione opinabile.
Più potente significa anche più consumo...quindi sparisce la "convenienza" economica.

Credo sia pacifico che il vantaggio del dato maggior potenza (come maggior capacità di lavoro) sia sempre correlato ad un confronto fra macchine identiche.

Altrimenti sarebbe come dire che è corre più veloce un autoarticolato da 400 cavalli piuttosto che una "coupè" con 150.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Giusto Dimaraz hai colto in pieno, Gianco che lavoro faccio? ho un cento di assistenza autorizzato dalle case costruttrici ad effettuare le riparazioni su i loro prodotti e ogni tanto, prima era spessissimo, le aziende prima di mettere sul mercato i prodotti mi inviano un campione per metterlo alla prova e poi relaziono le modifiche da fare per render più sicuro il prodotto e tra i tanti articoli ci sono le centrifughe, poi abbiamo il settore tv, telefonia, condizionamento estate inverno ed elettromedicali.
Ah! la testa della gente non la ripariamo:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiacchia, fortunato è un lavoro interessante ed avvincente dove devi intervenire con la preparazione specifica, l'esperienza e soprattutto con l'istinto e l'intelletto. Un campo dove, anche se non specifico mio, mi sarei dilettato per passione.
Per farti capire la mia passione per la meccanica, pensa che circa 50 anni fa avevo una lambretta ed essendo il periodo di quelle truccate, oltre al fatto che ero il meccanico della mia cricca, avevo modificato la testata della mia ed avevo montato due candele, quando ancora non si parlava della Alfa Romeo twin spark (credo si scriva così) che era la prima che aveva adottato il sistema ed avevo organizzato la sovralimentazione sfruttando la pressione dovuta alla velocità. Ero, sono, un appassionato di meccanica.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Io feci una accensione elettronica montata in una "buatta" (detto in Napoletano) al posto della bobina della mia 500 L mitica riuscii a guadagnare 5 km al litro in più l'unica cosa e che faceva un fischio della malora sembrava quasi il carrettino delle noccioline :)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
... pensa che circa 50 anni fa avevo una lambretta ed essendo il periodo di quelle truccate, oltre al fatto che ero il meccanico della mia cricca, avevo modificato la testata della mia ed avevo montato due candele, quando ancora non si parlava della Alfa Romeo twin spark (credo si scriva così) che era la prima che aveva adottato il sistema ed avevo organizzato la sovralimentazione sfruttando la pressione dovuta alla velocità...

Per amor della verità i motori con 2 candele per cilindro furono sperimentati e prodotti ben prima di 50 anni fà...ovvero si torna a prima del 1910 per trovare le prime sperimentazioni in campo aeronautico.

L' Alfa produsse già nel 1914 i primi esemplari per gare da GP, e altri costruttori ne fecero applicazione fra i quali la Guzzi in campo motociclisitco.

A doppia candela era pure quella spettacolare opera ingeneristica del motore Wankel.

Il sistema "Twin spark" citato si riferisce ad una evoluzione del sistema a doppia candela di proprietà dall' Alfa Romeo dove si può variare e differenziare i tempi di accensione.

Resti comunque un "mito" per aver ralizzato "artigianalmente" una simile modifica.

Ps.
Pure la "sovralimentazione" dinamica è cosa vecchia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dimaraz, non conoscendo l'esistenza di quelle che citi tu, è stata solo una mia inventiva, dovuta alla passione per la meccanica in genere. Per giunta sono un autodidatta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto