mariofrancis

Membro Attivo
Conduttore
Buon giorno
un condomino ha un debito di circa€ 5000(cinquemila) è stato fatto di tutto per il recupero della somma
la casa deve andare all'asta tramite sentenza ma tempi sono lunghissimi
E' possibile addebitare agli altri condomini (in base ai mm) tale importo? serve l'unanimità (che non si otterrà mai) o va in automatico? il conto non permette di più di pagare i fornitori in quanto quasi privo di fondi.
P.s. non è possibile passare il nominativo del moroso ai fornitori in quanto le voci comuni sono solo elettricità scale e ascensore.
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Corretto quanto spiegato da Adriano sul fondo.
Illecito spalmare il debito su base millesimale (anche se alla fine il risultato sarà il medesimo) salvo sia approvato all'unanimità.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'assemblea dovrà deliberare la costituzione di un fondo ove i condòmini verseranno quote definite secondo la tabella di proprietà generale.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Giocatore giorni addietro hai inserito nel tuo trhead la formuletta per poter scaricare le rendite catastali dall'agenzia del territorio, per un problema di posta si è cancellato, se puoi riinserirlo mi faresti un grande piacere ciao
 
O

Ollj

Ospite
E' possibile addebitare agli altri condomini (in base ai mm) tale importo? serve l'unanimità (che non si otterrà mai) o va in automatico?

Potrete a maggioranza deliberare il riparto tra i condòmini "virtuosi" creando un fondo ad hoc:
"nell'ipotesi di effettiva improrogabile urgenza di trarre aliunde somme - come nel caso di aggressione in executivis da parte del creditore del condominio , in danno di parti comuni dell'edificio - può ritenersi consentita una deliberazione assembleare, la quale tenda a sopperire all'inadempimeno del condomino moroso con la costituzione di un fondocassa ad hoc, tendente ad evitare danni ben più gravi nei confronti dei condomini tutti, esposti dal vincolo di solidarietà passiva" (Cassazione 13631/2001)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto