peggy

Nuovo Iscritto
Salve, sono proprietaria di un appartamento piano terra con giardino, tutte le camere si affacciano sul mio terrazzo gradini e giardino, due camere hanno le finestre, vorrei sapere posso farle diventare porte finestre o devo chiedere al condominio?

Grazie
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
puoi trasformare le finestre in portafinestre senza autorizzazione del condominio, in quanto affacciano sul tuo giardino di proprietà esclusiva, Art. 1102 cc. ma secondo me è sembre bene per rispetto reciproco informare i condomini alla prossima assemblea e controlla cosa dice il regolamento di condominio, è l'unico che può vietartelo.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Cristianorossi, ma non è così. L'art 1102 cc stabilisce che ciascun condomino può aprire nel muro comune una finestra destinata a sdervire la sua proprietà esclusiva, qualora non alteri il decoro architettonico (e non è questo il caso).
Per le autorizzazioni da chiedere al comune se ti riferisci alla Dia, è stata ormai sostituita da una semplice comunicazione corredata da una relazione tecnica e progetto fatta da un tecnico senza più aspettare i 30gg. per l'inizio dei lavori.
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Esatto, solo che il muro non è di tua proprietà, ma del condominio, oppure no? io questo non lo sò.
Per via della SCIA al posto della DIA bisogna vedere se il tuo comune la applica di già. Comunque ti consiglio di parlarne con un tecnico del posto che ti darà le delucidazioni necessarie in proposito.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Esatto, solo che il muro non è di tua proprietà, ma del condominio, oppure no? io questo non lo sò.
Esatto è muro condominiale, ma questo non vieta l'apertura di una porta finestra al posto di una finestra in quanto non altera il decoro architettonico e soprattutto affaccia nella sua proprietà esclusiva. L'art. 1102cc. lo stabilisce chiaramente.

[/QUOTE]Per via della SCIA al posto della DIA bisogna vedere se il tuo comune la applica di già. Comunque ti consiglio di parlarne con un tecnico del posto che ti darà le delucidazioni necessarie in proposito.[/QUOTE]
La SCIA se non ricordo male è entrata in vigore già da Luglio ed essendo Peggy di Roma l'ho dato per scontato, comunque il tuo consiglio sul consultare un tecnico è giusto soprattutto poi perchè dovrà redigere il progetto da consegnare.
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
benone, comunque il muro è e e resta condominiale, se tu vari la forometria originale è una variazione architettonica e deve essere sottoposta a tutti i proprietari. Non si parla di bello o brutto, purtroppo si parla di volere o non volere condominiale. Sembra impossibile ma è così. Comunque se la variazione prospettica è piccola, se vai daccordo col vicinato, se non ci sono problemi legislativi, che paure hai?.
 

peggy

Nuovo Iscritto
Andrò a leggermi il regolamento di condominio, non sapevo se fosse necessario il permesso del comune, comunque andrei a migliorare e non certo a peggiorare l'estetica della palazzina, anche perchè ho sentito dire che qualcuno ha in progetto di allargare i terrazzi che si affacciano sui propri giardini, lì credo proprio che il problema sussisterà!
Grazie per i Vs consigli .
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
purtroppo miglioramento e peggioramento, in fase di duscussione con il comune, sono mollto soggettivi. Mera e pura legge ed interpretazione di essa viene sciolinata dai tecnici comunali (a ragione e non), a prescindere dalle nostre esigenze.
auguri
 

clemente

Membro Attivo
Professionista
Concordo con cristianorossi, purtroppo anche se in bene andresti a modificare l'aspetto architettonico condominiale, quindi senza autorizzazione non credo tu possa eseguire modifiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto