giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato una pompa di calore (Pdc) idro cioè produce acqua calda sanitaria e per riscaldamento.
Al momento dell'acquisto , avvenuto a casa mia, il venditore ha promesso a voce ( poi seguita da proposta scritta per email) che avrei potuto avere agevolazioni fiscali del 65% e tariffa agevolata ENEL (D1) anche se la Pdc serviva solo una porzione della casa(cioè SOLO un piano sui tre che compongono l'abitazione in toto).
Ho accettato l'acquisto con qualche perplessità perché amici mi dicevano che la suddetta macchina, pur essendo valida in assoluto, NON si confaceva al mio vecchio impianto composto da radiatori in ghisa.
Il venditore però mi ha convinto perché asseriva categoricamente che non avrei avuto problemi.

Ora , al sopraggiungere dei primi freddi mi accorgo che purtroppo avevano ragione gli amici perché per ottenere un tepore ragionevole (19 - 20°) devo lasciare in funzione la Pdc per almeno 10/12 ore al giorno con consumi elettrici mostruosi. Altro che risparmio energetico!!!

In più il commercialista mi dice che NON è assolutamente possibile usufruire dei benefici fiscali del 65% in quanto questi sono riservati esclusivamente a spese fatte per migliorie energetiche di tutto lo stabile.
Da ultimo anche la tariffa ENEL agevolata (d1) non sarà applicabile perché esistono alte fonti di riscaldamento come il venditore ben sapeva.

Una perizia da me richiesta a tecnico abilitato attesta che in effetti la macchina, pur essendo di adeguata potenza NON E' ADEGUATA A RADIATORI IN GHISA preesistenti.

Non avendo ancora pagato il venditore vorrei fare opposizione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Opposizione a cosa?

Hai acquistato fidandoti, come un ingenuo, delle parole di un imbonitore...che fa il suo mestiere.
Facile supporre che delle eventuali "favole" raccontate non ci sia traccia sul contratto.

Non sono i radiatori in ghisa il problema ma l'antieconomicita del riscaldamento con energia elettrica.

Mi lascia perplesso anche la risposta del commercialista.

Hai fatto un acquisto incauto senza prima consultare esperti...e quando poi li consulti ...peschi degli impreparati.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non sono esperto ma sicuramente ti hanno consigliato male, la pompa di calore produce acqua calda a bassa temperatura, difficilmente potrai riscaldare la casa per la quale i termosifoni sono calcolati per acqua a temperatura mediamente doppia, dovresti avere un deciso sovradimansionamento degli apparecchi oppure isolare talmente tanto da non avere le perdite di temparatura calcolate.
 

giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Pdc da me acquistata produce acqua a 53-54° C.
Certo hai ragione Dimaraz... per gli stupidi non c'è medicina!!!
Speravo solo che qualcuno mi avesse suggerito una scappatoia ...in fondo sono stato imbrogliato ma certo il m0ondo in cui viviamo questo è.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo non ho scappatoie da suggerirti (di fatto non esistono)...ma condivido il pensiero finale.
In realtà esiste una Legge che vieta la pubblicità ingannevole...ma nel tuo caso è impensabile dimostrare che il venditore ti abbia raccontato favole.

Purtroppo esistono "maglie troppo larghe" sulla disposizione di Legge.
Potrei citarti esempi a iosa di prodotti con dati non veritieri...ma impensabile mettersi contro certi sistemi.
 
Ultima modifica:

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
benché non sono un tecnico dico anch'io la mia, per il valore che può avere.
Premesso che anch'io due anni fa ho installato un impianto solare termico per l'acqua sanitaria e un impianto fotovoltaico, in quell'occasione ho valutato se mi convenisse mettere una PdC al posto del solare termico e per sostituire definitivamente la caldaia a metano, che consuma parecchio. Alla fine decisi di non prendere la PdC, per vari motivi.
Comunque:
1) mi sembra strano che non sia possibile attivare la pratica del 65%, vedi guida dell'Agenzia delle Entrate, quindi chiedi anche ad altri oltre il tuo commercialista. Al limite, forse, puoi attivare quella relativa alle ristrutturazioni. Attenzione a pagare con il corretto tipo di bonifici.
2) per rendere economicamente utile la PdC potresti pensare di integrarla con un impianto fotovoltaico e, eventualmente in aggiunta, integrando nelle stanze più fredde il riscaldamento a radiatore con delle Pompe di Calore/condizionatori. E' chiaro che è una scelta costosa, ma alla fine la casa ne risulterà rivalutata e in questo momento puoi anche usufruire el 50% di rimborso fiscale sull'impianto fotovoltaico.
Comunque sentiamo anche il parere di persone più esperte.
Saluti, Andrea
 

axy

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao ho un dubbio sulla pompa di calore ..... ho acquistato il mio appartamento di 50 ma ..... ha la caldaia a gas .... sotto la pompa di calore che nn ho mai acceso ..... mi conviene accenderla??? In inverno o d'estate??? Posso farla rimuovere?? Posso venderla????

Grazie
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate vorrei un'informazione da voi che siete più esperti di me nel riscaldamento autonomo ho problemi con l'erogazione dell'acqua calda (pisciolino e lentissimo<) il tecnico mi ha detto che deve fare il lavaggio dell'impianto e cambiare un aggeggio interno credo si chiami scambiatore per ridare efficienza alla caldaia e risparmiare energia piuttosto costoso quindi per me è un lavoro straordinario posso inserirlo nel 730 come lavoro straordinario
grazie per l'aiuto che potete fornirmi
 

griz

Membro Storico
Professionista
La Pdc da me acquistata produce acqua a 53-54° C.
come bassa temperatura intendevo una cosa del genere in quanto normalmente gli impianti con caldaia a metano sono calcolati per temperature di almeno 70 gradi, poi consuderato che normalmente gli mpianti vengono tendenzialmente sovradimensionati, vale che con l'acqua a 50 gradi si può scaldare, ci vuole tendenzialmente più tempo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto