Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente il computo metrico è stato redatto adottando il prezzario regionale, mentre i preventivi si sono sbizzarriti con proposte di materiali più o meno ricercati e/o caricando l'utile d'impresa a seconde della rispettiva situazione economica o della professionalità acquisita. Forse durante l'esecuzione dei lavori ci sono stati degli imprevisti che hanno fatto lievitare il costo finale. Come potrebbe essere che se l'importo complessivo dei lavori era stato concordato, l'impresa ha giocato sulla qualità dei materiali e sulla discrezionalità sulla loro esecuzione, senza scordare che partiva avvantaggiata dal fatto che, terminati i lavori, sarebbe stata irraggiungibile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io invece ritengo che un "professionista" possa anche sbagliare la stima (importo) dei lavori perchè cosa diversa dal compuno metrico e conocenza "indiretta" dei costi.
Quel che insospettisce sono le enormi differenze dei preventivi.

A latere...non è nemmeno detto che alcuni dei difetti siano imputabili all'impresa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le notevoli differenze fra i preventivi sono legate all'organizzazione ed alla consistenza dell'impresa. E' evidente che un impresa artigiana può spuntare prezzi inferiori anche perché ha oneri di struttura ed organizzazione, differenti. Infine, se un'impresa non intende fare quel lavoro o è impegnata in altri, tende al rialzo per rispettare l'impegno di fornire un preventivo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Impresa artigiana con meno oneri???
Tanto da determinare un 150% di differenza? Quai il triplo?

Non so in Sardegna...forse....qui nulla cambia.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente una piccola impresa a carattere familiare deve sopportare oneri differenti ad una che ha una sede con personale di segreteria ed attrezzature che se anche non lavorano devono essere ammortizzate.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
una piccola impresa a carattere familiare deve sopportare oneri differenti ad una che ha una sede con personale di segreteria ed attrezzature che se anche non lavorano devono essere ammortizzate.

Se vuoi fare certi lavori devi essere comunque attrezzato...in campo edile poi, le piccole imprese, hanno l'abitudine di noleggiare quanto serve con conseguente aumento dei costi.
Una grande impresa avrà qualche spesa extra (segretarie ed altro...ma anche qui solo perchè nelle piccole sono i titolari, o i loro famigliari, a non contare le ore) ...ma può ammortizzare tali spese su un più ampio"parco commesse".

V'è solo una differenza a vantaggio delle piccole...arrancando e "stringendo la cinghia" possono sopportare i tempi di magra...le grandi è un attimo passare dall'utile alla perdita da liquidazione.

Sò di cosa parlo.
 
E

Emanuela N

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho trovato alcuni dei Vostri riscontri davvero utili. Nel fine settimana, con un attimo di tranquillità, verificherò tra le carte della ristrutturazione e vedrò se troverò appigli per concludere qualcosa.
Buona giornata...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le imprese artigiane a conduzione familiare non guardano gli orari e noleggiano solo quando è necessario, non acquistano gli strumenti per utilizzarli una volta ogni tanto. E di questi tempi anche la grossa impresa non li utilizza in modo adeguato a rientrare del costo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto