Fortunatina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,è la prima volta che scrivoi ed è per un problema che stò vivendo.
Nel 2011 io e mio marito compropietari di una casa sulla quale equitalia aveva messo un ipoteca di 42,000 euro per debiti non pagati da parte di mio marito titolare di partita IVA.
Abbiamo cercato di pagare per fare in modo di liberare l'immobie,ma siamo riusciti a pagare solo 40.000 e non tutta la somma che nel frattempo era arrivata a 48.000.
Quindi l'ipoteca successivamente è stata aggiornata a 8.000 euro.
Nel frattempo abbiamo venduto la casa a mia sorella per evitare possibili futuri attacchi da parte di equitalia dato che la ditta di mio marito è stata chiusa per problemi finanziari e quindi per la presenza di altri debiti con equitalia.
Ora a distanza di 5 anni l'ipoteca è rimasta dato che non siamo ancora riusciti a toglierla,inoltre mi chiedo se nel frattempo sia aumentata di importo oppure no dato che la casa è stata venduta anche se con l'ipoteca ancora esistente.
Cosa potremmo fare per risolvere questa situazione fra le seguenti possibilità che ho pensato
1_ Si puo richiedere la cancellazine dell'ipoteca dato che il nuovo limite è di 20.000 euro? E chi dovrebbe richiederne la cancellazione il'atuale propietario o il debitore iniziale.
2_ Si può richiedere la rateizzazione del debito al fine di estinquere l'ipoteca' Anche qui chi dovrebbe farne richiesta?
3_ Non avendo tutta la somma disponibile per estinquere l’ipoteca, potremmo versare una somma tale da ridurre il debito sotto gli 8.00€ e successivamente richiedere la cancellazione cosi come prevede la legge?Almeno è quello che ho capito.
La questione è importante ai fini di un eventuale futura vendita che nel caso in cui l'iipoteca aumentasse nel tempo la casa perderebbe di valore ammesso che qualcuno sia interessata a comprare una casa ipotecata .Per favore consigliatemi su cosa fare perchè sono molto preoccupata.Spero di ricevere una vostra risposta.Vi ringrazio infinitamente
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
la casa è stata venduta sì o no? Se è sta venduta spetta all'attuale proprietario il quale potrà rivalersi su di voi se nella vendita è stato pattuito, ma chi ha acquistato era al corrente dell'ipoteca?
 

Fortunatina

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
la casa è stata venduta sì o no? Se è sta venduta spetta all'attuale proprietario il quale potrà rivalersi su di voi se nella vendita è stato pattuito, ma chi ha acquistato era al corrente dell'ipoteca?
Grazie per le risposte. Dunque l'attuale proprietario che è mia sorella è certamente al corrente del l'ipoteca il problema è che non essendo riusciti ad estinguerla pagandol'intero importo abbiamo pensato di rateizzare, solo che non mi è chiaro se la richiesta di rateizzazione può farla mia sorella.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se è stata una vendita simulata, poco importa, con equitalia dovete fare un piano di rientro, e solo dopo potete chiedere e pretendere la cancellazione, gratis
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto