Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Potrebbe valere anche per il "consuntivo" 2015 ove si crea un fondo per una spesa di competenza ma che verrà liquidata l'anno successivo (2016)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per un Condominio è raro che si ricorra a tale sistema, a meno che non si tratti di un Mega Condominio con dei costi di gestione rilevanti.
Solo per spiegarti il concetto (che esula dal condominio) ti faccio un esempio: un'azienda produce dei beni che oltre alla manodopera e le materie prime necessita, per il funzionamento dei macchinari, di un'enorme consumo di energia.
Il Fornitore di energia emette la fattura solo ogni 2 mesi e comunque in date che non coincidono con quella di chiusura del Bilancio.
Capita però che molti beni siano stati prodotti interamente nell'ultimo mese e che giacciano in magazzino come prodotti fini oppure siano stati addirittura venduti e sia stato incassato il corrispettivo.
Se tu non procedi all'inserimento della quota di energia consumata (e/o di qualsiasi altro costo inerente) di cui non hai la fattura e che per tale specifico importo mai avrai (verrà fatturato un unico importo cumulativamente per i mesi di dicembre e gennaio) avrai come conseguenza:
- un Bilancio fasullo
- un magazzino sopravvalutato rispetto ai costi di bilancio
- un maggior profitto (chiaramente solo apparente)
-maggiori imposte da pagare (calcolate su dati errati).
etc.
Ergo: per la specifica voce Energia (ma vale per qualsiasi costo o ricavo) dovrai rilevare e accantonare in Bilancio (di Competenza) quanto hai consumato fino alla data di chiusura (es. 31/12).
Va da sé che le reali operazioni di chiusura sono ben più complesse di questo semplice esempio.
 

Camillo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbe trattarsi del bilancio consuntivo 2015 in quanto già lo scorso anno (per le ritenute effettuate nel 2014) andava presentata, per la prima volta, la certificazione in via telematica.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto