zanto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
nell'assemblea annuale l'amministratore ha ritenuto il caso di rassegnare le dimissioni rimettendo il mandato nelle mani dell'assemblea. Chi deve indire una nuova assemblea (straordinaria?) per la nomina di un nuovo amministratore?
Grazie mille!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi deve indire una nuova assemblea (straordinaria?) per la nomina di un nuovo amministratore?
L'amministratore stesso, che conserva ad interim i suoi poteri e può continuare a esercitarli fino a che non sia stato sostituito da altro amministratore (ed è inoltre tenuto a eseguire le attività urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto a ulteriori compensi). Oppure, almeno due condomini, che rappresentino almeno un sesto del valore dell'edificio, che ne facciano richiesta. In questo caso, decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
 

zanto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta.
Secondo l'amministratore dimissionario l'assemblea andrebbe convocata dai condomini stessi...
Nel caso di autoconvocazione come bisogna procedere in modo che sia tutto regolare e senza errori? Il vecchio amministratore dovrà presenziare?
 
O

Ollj

Ospite
Erra il suo ex. Vanno convocati tutti i condòmini. Procedura ex art.66 disp. att.
"I. L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall'articolo 1135 del codice, può esser concocata... quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

II. In mancanza dell'amministratore, l'assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può esser convocata a iniziativa di ciascun condomino.

III. L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l'indicazione del luogo e dell'ora della riunione. In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, laprimaeliberazione assembleare e' annullabile ai sensi dell'articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perche' non ritualmente conconvocati.

IV. L'assemblea in seconda convocazione non puo' tenersi nel medesimo giorno solare della prima"
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso di autoconvocazione come bisogna procedere in modo che sia tutto regolare e senza errori?
Il vecchio amministratore dovrà presenziare?

1-Avendo cura di "convocare" tutti gli aventi diritto... che per il tema proposto (nuova nomina) sono i proprietari.
Se tutti residenti nel Condominio meglio passare porta a porta facendosi firmare ricevuta indicando nella "convocazione" l'oggetto: Nomina amministratore.

2-Non serve la presenza dell'amministratore alle assemblee...nemmeno fossero altri i punti nell' OdG.

Opportuno che contattiate in anticipo alcuni candidabili che presentino dei preventivi.
Nessun obbligo di seguire il dettato dell' art. 66 DACC...se siete tutti favorevoli ad una nuova nomina potete procedere senza attendere.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
zanto da tre risposte divergenti scegli la migliore
Ma no, sono complementari. I tre forumisti sono dei veri esperti e dalle loro risposte ho sempre imparato qualcosa. E' chiaro che l'assemblea dovrebbe essere convocata dall'amministratore dimissionario come scritto da Nemesis. Se non lo fa si procede come dice Ollij oppure come suggerito da Dimaraz:
Se tutti residenti nel Condominio meglio passare porta a porta facendosi firmare ricevuta indicando nella "convocazione" l'oggetto: Nomina amministratore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Divergenze???

Ma se alla fine si intersecano!!!

Ben detto Meri.
Sono complementari e nessuna smentisce l'altra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto