flag26838

Membro Attivo
Salve,

da un paio di mesi abbiammo affitato la casa di nostro nonno ad un paio di inquilini (due fratelli tunisi per la precisione): tutto bene fin qui, pagamenti regolari e nessun problema.

Settimana scorsa mia madre riceve comunicazione da parte del comune di una richiesta di iscrizione anagrafica / cambio di residenza, e si reca in comune per sapere se c'era qualcosa che lei dovesse fare al riguardo.
A quel punto l'impiegata le fa sapere che in effetti un problema c'era, perche' dal comune da cui provengono, la residenza era di solo due persone (loro due appunto), mentre loro richiedevano la residenza per cinque persone: le due persone presenti nel contratto, loro madre, la moglie di uno dei due ed il loro figlio di 7 mesi - vorrei far notare che nel contratto era esplicitato che in quella abitazione ci avrebbero vissuto abitualemente solo loro due, e saltuariamente sarebbero venuti a trovarli madre e moglie, ed in particolare la presenza di un minore non era mai stata menzionata.

Il processo di rilascio di residenza e' bloccato e probabilmente a mia madre verra' richiesto un qualche tipo di autorizzazione per la dimora dei medesimi - allo stato attuale non e' ancora chiaro, e dal comune non e' ancora arrivato nulla, oppure verra' chiesta la modifica del contratto di locazione da parte degli inquilini

Ora, la cosa che da molto fastidio di tutta questa storia e' che a noi sembra che questi abbiano voluto giocare sporco: per quale motivo se nel contratto vengono riportate esplicitamente due sole persone, voi decidete di prendere la residenza per cinque? Inoltre, il fatto che ci fosse un minore di mezzo non e' mai stato menzionato, anzi, durante il trasloco quando i miei genitori hanno visto che portavano un seggiolone all'interno dell'abitazione, alla domanda: "Ma avete un bambino?", loro hanno negato, dicendo che era mobilio di un amico e che glielo tenevano loro per motivi di spazio.

Ora le domande che ci facciamo sono le seguenti:

1) Se dovesse essere richiesta un'autorizzazione per la dimora permanente di tutto il nucleo familiare, ai fini del contratto cosa cambierebbe? I miei genitori si possono oppore? Possibili conseguenze?
2) Non conoscendo queste persone (non le abbiamo mai neanche viste), nel caso dovessero sorgere ulteriori problemi, i miei genitori di cosa potrebbero risultare responsabili?
3) Infine, nel caso in cui ci dovessero essere dei problemi con l'affitto e si dovesse partire con una procedura di sfratto, come cambierebbe la procedura? In particolare la residenza di un minore (7 mesi), come inciderebbe?


Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Dovete agire tempestivamente al fine di far annullare la locazione per dolo del conduttore al fine di carpire il vostro consenso; infatti volontariamente furono taciuti elementi che, se conosciuti, avrebbero differentemente determinata la vostra volontà contrattuale (voi avete locato sul presupposto che i conduttori fossero due soggetti maschi e non una famiglia).
Non facendo nulla, quando sarà il tempo... dovrete sfrattare una famiglia con minori...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
loro richiedevano la residenza per cinque persone: le due persone presenti nel contratto, loro madre, la moglie di uno dei due ed il loro figlio di 7 mesi
A mio parere e secondo la mia esperienza in un caso analogo, l'inquilino ha diritto al ricongiungimento familiare. Quindi penso non sia possibile opporsi all'arrivo della moglie e del figlio, mentre credo che la madre dei due fratelli inquilini non abbia alcun diritto.
Lo dico perché una volta ho affittato ad una inquilina filippina che successivamente ha svolto le pratiche per far arrivare il marito e due figli, riunendo il suo nucleo familiare con residenza nell'immobile locato. Io comunque ero stata avvisata di questa loro intenzione.
Però nel ricongiungimento familiare non penso possano rientrare altri parenti: solo coniugi e loro figli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
voi avete locato sul presupposto che i conduttori fossero due soggetti maschi e non una famiglia).
Questo è vero.
Però quando il proprietario concede in locazione un immobile uso abitazione non può escludere a priori (e tanto meno vietare) che l'inquilino si sposi, o inizi una convivenza, e abbia dei figli.
Occorre però considerare le caratteristiche della casa locata per valutare se è idonea all'abitazione di tante persone.
Secondo autorevoli pareri anche l'ospitalità non temporanea di persone estranee al nucleo familiare dell'inquilino non può essere vietata dal proprietario. Io su questo non sono affatto d'accordo: ne avevamo già parlato:
Locazioni abitative: è nullo il divieto di ospitalità non temporanea
 
O

Ollj

Ospite
La vedo dura.
Non sarà semplice provarlo; ma questo l'unico elemento utile da eccepire.
Io comunque ero stata avvisata di questa loro intenzione.
Appunto: il suo consenso fu libero.

Quello che vorrei far comprendere è che non rileva il diritto al ricongiungimento, quanto il libero arbitrio del locatore che la legge mai può limitare; se il locatore, per ragioni sue ed insindacabili, intende locare solo a uomini celibi e privi di carichi familiari e formi la sua volontà a locare in tal sensoo, chi gli tacesse l'intenzione di operare un rincongiungimento non potrà che subire l'annullamento del contratto estorto = il locatore mai avrebbe sottoscritto conoscendo della famiglia e nessuno, nemmeno la legge, può in ciò limitarlo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se il locatore, per ragioni sue ed insindacabili, intende locare solo a uomini celibi e privi di carichi familiari e formi la sua volontà a locare in tal sensoo
Ma se la Corte di Cassazione ha sentenziato che è nulla la clausola contrattuale che vieta di "ospitare non temporaneamente persone estranee al nucleo familiare anagrafico, quale risulta essere indicato all'atto della stipula del contratto", figuriamoci quando "l'ospite non temporaneo" è un parente in linea retta dei conduttori, o coniuge di uno di essi.
 
Ultima modifica:
O

Ollj

Ospite
Ma se la Corte di Cassazione ha sentenziato che è nulla la clausola contrattuale che vieta di "ospitare non temporaneamente persone estranee al nucleo familiare anagrafico, quale risulta essere indicato all'atto della stipula del contratto", figuriamoci quando "l'ospite non temporaneo" è un parente in linea retta dei conduttori, o coniuge di uno di essi.
Altra cosa.
La Cassazione fa riferimento ad una clausola contrattuale considerata illegittima e non alla diversa ipotesi di consenso estorto e vizio nella sua formazione; sono due ambiti diversi ed il caso di specie lo evidenzia; si seguisse tal ragionamento, anche 3 studenti potrebbero costituire altrettanti nuclei familiari nello stesso immobile loro locato...
Nel caso di specie si tratta al contrario di definire quale consenso si prestò e come lo stesso si sia determinato; la presenza di volontaria induzione all'errore e tale da far cadere un soggetto (locatore) in inganno; su tal presupposto, chi fu ingannato pose in essere il negozio giuridico, ergo tal comportamento è rilevante ed adeguato ai fini dell'annullamento ex art.1439
Il dolo è causa di annullamento del contratto quando i raggiri usati da uno dei contraenti sono stati tali che, senza di essi, l'altra parte non avrebbe contrattato.

Posso invece convenire che semmai è problema di prova: dimostrare al Giudice che tal vizio vi fu. Se il futuro conduttore, al fine di vedersi locato l'immobile, garantisce che lo stesso è destinato solo a sè medesimo e ad ulteriore fimatario del contratto di locazione, ed in base a ciò si determinò la libera volontà del locatore (che diversamente mai avrebbe locato) , di certo ci sarà l'anullabilità del contratto per dolo/vizio del consenso.
Il fatto che il Comune si sia mosso non è irrilevante: evidente infatti come la stessa P.A. abbia notato la discrasia tra il contratto di locazione presentato per la residenza (in cui i conduttori sono due soggetti maschi ben individuati) e la richiesta di residenza per tutta la famiglia di uno dei due...

Corte di Cassazione, sezione III, sentenza 23 giugno 2015, n. 12892.
In tema di vizi del consenso, il dolo, a norma dell’art. 1439 c.c., è causa di annullamento del contratto quando i raggiri usati da una parte abbiano determinato la volontà a contrarre del “deceptus”, avendo ingenerato in lui una rappresentazione alterata della realtà, che abbia provocato nel suo meccanismo volitivo un errore essenziale ai sensi dell’art. 1429 c.c. In particolare, ricorre il “dolus malus” solo se, in relazione alle circostanze di fatto e personali del contraente, il mendacio sia accompagnato da malizie ed astuzie volte a realizzare l’inganno voluto ed idonee in concreto a sorprendere una persona di normale diligenza e sussista, quindi, in chi se ne proclami vittima, assenza di negligenza o di incolpevole ignoranza
 
Ultima modifica di un moderatore:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@flag26838 , sei sicuro che il processo di residenza è bloccato? e da cosa?

che io sappia, la pratica in Comune dura tre mesi e viene sempre attivata in questi casi

piuttosto, sono rilevanti i mq dell'appartamento, per l'idoneità igienico-sanitaria ad essere abitato da 5 persone, invece di 2

per quanto riguarda un eventuale sfratto in presenza di minori, dalla mia esperienza è irrilevante, il Comune è tenuto a dare ricovero a madri e minori
l'unico rinvio può essere motivato dall'esibizione di un certificato medico al momento dell'esecuzione dello sfratto, riferito a qualsiasi abitante
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Premesso che non conviene mai affittare a stranieri, è stata fatta la cosiddetta 'comunicazione di cessione di fabbricato'?
C'è il certificato, che rilascia il Comune, di idoneità alloggiativa? Infatti c'è la regola di un minimo di superficie calpestabile funzione del numero di abitanti. La regola è:
Superficie calpestabile minima, espressa in metri quadrati, in funzione del numero di abitanti:
1 abitante: 14
2 abitanti: 28
3 abitanti: 42
4 abitanti: 56
ogni abitante in più: 10
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto