andrea giua

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il tutto è derivato dall'errata rappresentazione nel primo elaborato planimetrico dove sono stati graffati erroneamente i giardini e questo ha permesso l'errato accatastamento...ora ci fanno stralciare l'area, dovremo intestarla al condominio e renderla unità afferente all'immobile, senza trasferirne la proprietà ma l'uso esclusivo perpetuo...e meno male che è solo un pezzo di veranda...auguri agli altri che ci hanno costruito camere e soggiorni...
 

griz

Membro Storico
Professionista
a questo punto non sarebbe più comodo fare una rettifica con un atto notarile e stabilire ch ei giardini diventano tutti di proprietà di chi di fatto li sta usando come tali?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
a questo punto non sarebbe più comodo fare una rettifica con un atto notarile e stabilire ch ei giardini diventano tutti di proprietà di chi di fatto li sta usando come tali?
Per andare davanti al notaio occorre procedere all'accatastamento delle porzioni di u.i.u. e se del caso frazionare anche nel catasto terreni. Mentre se la differenza fosse limitata si potrebbe presentare le planimetrie per rettifica della rappresentazione grafica.
 

griz

Membro Storico
Professionista
ovviamente la situazione va valutata ma se alla fine i giardini saranno di proprietà così come sembra siano stati fino ad oggi trattati, anche in catasto, forse un atto unico cumulativo dove la situazione di fatto venga ratificata da tutti i condomini quali rappresentanti del condominio stesso, forse è più sempice
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Domande e risposte curiose, cui aggiungo anche la mia.

Dal tono delle descrizioni, mi pare di rilevare una situazione non conflittuale all'interno del condominio.

Se così è, approfittate del clima sereno, per regolarizzare al più presto la situazione, con decisioni all'unanimità. Quando questa è disponibile, non sprecatela.

Rimango però sorpreso che questa unanimità sia così scontata: se questa parte di giardino fosse stata conferita col rogito dal costruttore ad un unico condomino, con uso esclusivo, non vedo come il condominio possa deliberare una alienazione o riappropriazione dell'area.

Le pratiche catastali sono conseguenti alla definizione dei diritti e titoli, non viceversa.

La sensazione che ho avuta nel leggere questa discussione, è che queste opere siano state realizzate con leggerezza, probabilmente al di fuori di qualsiasi titolo edilizio, un pò da tutti.
E che oggi convenga a tutti trovare una sistemazione per ottenere la conformità urbanistico-catastale in vista di una possibile vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto