marco_parigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

scrivo per chiedere un consiglio. Qualche giorno fa il mio inquilino è rimasto chiuso in casa a causa del guasto della serratura. Ha fatto intervenire un fabbro, che è riuscito ad aprire la porta. Chi deve pagare le spese di intervento del fabbro e di sostituzione della serratura?

Preciso che l'inquilino abita nell'appartamento da quasi 6 anni, e che la serratura ha 9 anni di vita. A mio avviso, non essendo nè vetusta nè difettosa (perchè se fosse difettosa avrebbe manifestato problemi fin dai primi tempi, cosa che non è avvenuta, o che comunque non mi è mai stata segnalata dall'inquilino) le spese sono a carico dell'inquilino. Lui sostiene che si tratta di un intervento straordinario, quindi a carico del proprietario.

Qualora non riuscissimo a raggiungere un accordo, quali strade abbiamo? Mediatore? Giudice di pace?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualche giorno fa il mio inquilino è rimasto chiuso in casa a causa del guasto della serratura. Ha fatto intervenire un fabbro, che è riuscito ad aprire la porta. Chi deve pagare le spese di intervento del fabbro e di sostituzione della serratura?
Tu, a meno che il contratto di locazione preveda diversamente. O se provi che l'intervento si è reso necessario per l'incuria del conduttore nell'uso della cosa locata.
 

marco_parigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della rapidissima risposta. Il contratto non prevede clausole particolari, e dimostrare l'incuria mi sembra impresa sostanzialmente impossibile.
Potresti argomentare un po' più in dettaglio perchè credi che la spesa spetti a me? In giro si leggono pareri molto contrastanti a proposito, ma a me sembra che le tabelle per cosi dire "ufficiali"(es qui Tabella oneri accessori ripartizione fra locatore e conduttore) siano abbastanza chiare nel precisare che il rifacimento di chiavi e serrature sia in carico al conduttore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Serratura a carico dell'inquilino...anche se potrebbe essere una questione opinabile.

Le sostituzioni sono a carico del locatore mentre le riparazioni a carico del locatario.

La dirimente a tuo favore è che và riconosciuto il bene primario che in questo caso non è la serratura ma l' intera porta.
A ulteriore "avallo" il fatto che anche la serratura sarebbe di per se riparabile...ma più economico sostituirla.

Se la serratura si fosse rotta appena iniziata la locazione era un conto...ma, stante i svariati anni in cui l'ha usata, la "riparazione" è a suo carico.
 

marco_parigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie. Aggiungo che il contratto menziona espressamente: "Le riparazioni di cui agli articoli 1576 e 1609 CC (...) si intendono a completo carico del Conduttore, e precisamente quelle riguardanti impianti elettrici, idraulici, serramenti, tapparelle".
Indipendentemente dalla sostituzione della serratura (dove sono disponibile a compartecipare alle spese in via amichevole), trovo assurdo che l'inquilino voglia farmi pagare l'uscita del fabbro che è venuto a "liberarlo". Seguendo questa logica, dovrei essere responsabile di ogni danno provocatogli da un qualcosa che si rompe? Fra l'altro il contratto afferma che "il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità civile o penale per i danni diretti o indiretti che potessero derivargli da fatti dolosi o colposo o per omissioni di terzi nonché da danni provocati da scarsi, rotture, e segnatamente per furti". In questo caso non si è trattato di un tentato furto, ma la rottura mi sembra coperta da questo articolo...
 

marco_parigi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie a tutti.
Il fabbro mi ha dato un ulteriore assist, confermando che questo genere di guasti sono dovuti all'usura, e possono essere imputabili a un "cattivo uso" della porta - nel caso specifico, se uno fa sbattere la porta invece di accompagnarla, alla lunga può danneggiare lo scrocco, che è la parte che si è rotta in questo caso
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Le parti meccaniche della serratura sono talmente robuste che è praticamente impossibile che si deteriorino, o è una serratura complessa o è stata utilizzata irregolarmente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le parti meccaniche della serratura sono talmente robuste che è praticamente impossibile che si deteriorino, o è una serratura complessa o è stata utilizzata irregolarmente.
Ehm...su questo (per esperienza) posso smentire tale robustezza.

Poi ci sono serrature "eterne"...e altre che sono agli "antipodi".

Comunque più di 1 lustro che ci abita...non ha "scuse o attenuanti"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto