Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo vale anche se nell'atto di compravendita è stato costituito come diritto vitalizio?
Sì.
e i 20 anni si calcolano dalla data dell'atto o da quando lui ha trasferito la sua residenza, quindi nel 2006?
Il diritto di abitazione si estingue per prescrizione per effetto del non uso durato per venti anni. Da quando si è iniziato il "non uso" comincia a decorrere il periodo prescrizionale ventennale.
 

samy75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Deve limitare l'abitazione a quella porzione dell'immobile bastevole al soddisfacimento dei bisogni abitativi suoi e della sua famiglia. Tu, come proprietaria, hai la possibilità di persistere nell'uso della rimanente porzione di casa.

Ieri pomeriggio ho parlato con un legale; mi dice che essendo riportato nell'atto, cito testualmente, diritto di abitazione su intera proprietà, accessori e pertinenze, può in qualsiasi momento esigere di abitare l'intera casa facendo così uscire me e la mia famiglia; diverso sarebbe stato se in atto fosse stato specificato diritto di abitazione su n. "x" di stanze; questa specifica avrebbe consentito ad entrambi di vivere in questo immobile dividendone gli spazi. In questo caso prevale il suo diritto di abitazione sul mio essere proprietaria. L'unica opzione percorribile, volendo far trasferire mia madre da noi senza avere poi brutte sorprese, è "comprare" questo diritto di abitazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unica opzione percorribile, volendo far trasferire mia madre da noi senza avere poi brutte sorprese, è "comprare" questo diritto di abitazione.
Questo sicuro: o come minimo sentire le intenzioni dell'interessato, con molta franchezza da ambo le parti. Una soluzione potrebbe pagargli una sorta di affitto, per remunerare questo suo usufrutto; dimostrerebbe la vostra disponibilità a non approfittarne. Se oggi non ha più la residenza, probabilmente non è nemmeno interessato a tornarvi.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah!se ve lo potete permettere, cercate di acquistare,il diritto di abitazione,e così te ma chiuso per sempre, se tua madre vende casa sua, forse potrebbe aiutarvi............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto