Gianco

Membro Storico
Professionista
Presumo quindi che anche in questo caso si limiti a sollecitare ai titolari con l'anomalia di procedere alla rettifica: mi interesserebbe sapere di quali strumenti di pressione dispone.
Se un professionista presenta una pratica DOCFA al catasto, non lo fa per suo piacere, ma per ottenere l'approvazione e l'aggiornamento dell'archivio meccanografico.
Come detto, è un assurdo che esistano due immobili con gli stessi identificativi, comune, foglio, mappale e subalterno. Pertanto il catasto che ha avallato l'errore di un tecnico deve provvedere o a richiamare il tecnico per fargli rettificare la pratica errata o interviene d'ufficio, notificando al titolare l'avvenuta variazione.
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma in tutto questo, cioè senza che l'atto del vicino venga rettificato ed in presenza della mia sola sentenza non trascritta, pensate che la linea della continuità delle trascrizioni sia interrotta?
La sequenza in questo momento dell'appartamento Fol. X Part. Y SUB Z è; 1995 A vende a B ; 1996 C vende a D; 2015 B a E per successione
Quel passaggio C-D del 1996,insomma, interrompe la continuità ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Esiste la planimetria fatta recentemente che attesta che l'appartamento è mio.
Mi era sfuggito questo passaggio. La planimetria, presentata recentemente, dovrebbe avere un subalterno differente: ad ogni variazione, aggiornano il subalterno
Quel passaggio C-D del 1996,insomma, interrompe la continuità ?
Perché dovrebbe interrompere la continuità, se è stato regolarmente trascritto?
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

mio padre ha acquistato un appartamento nel 1995

Nel 1996 un mio vicino di casa ha trascritto il suo atto con gli stessi dati catastali del mio ( uguali foglio, particella e sub) probabilmente perchè speculari e privi di planimetrie.

L'errore è nell'attribuzione del sub

Abbiamo risolto la questione in sede giudiziaria ove è stato riconosciuto errato l'atto del mio vicino di casa ma la sentenza non verrà trascritta perchè ritenuta non tra quelle degli artt. 2643 e seg. cc.

Il mio vicino di casa comunque non può rettificare l'atto in quanto il suo sub è a sua volta attribuito ad altri ( ovviamente anche qui erroneamente).

Pertanto, alla luce della mancata trascrizione della sentenza e della impossibilità di rettificare l'atto del vicino, è interrotta la continuità delle trascrizioni con l'atto frapposto del mio vicino ( art. 2650 c.c. )?

Ovvero posso vendere un giorno il mio appartamento in questa situazione oppure è necessario rettificare l'atto del vicino?

Preciso che l'appartamento di mio padre è passato a me l'anno scorso con successione regolarmente trascritta

Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi era sfuggito questo passaggio. La planimetria, presentata recentemente, dovrebbe avere un subalterno differente: ad ogni variazione, aggiornano il subalterno
non sempre, se esiste il sub e presenti un aplanimetria con la causale "esatta rappresentazione grafica" il sub rimale lo stesso, certo che se il tecnico avesse voluto sopprimere e costituire probabilmente lo avrebbe potuto fare ma questo non cambia la questione della trascrizione sui registri immobiliari che comunque dovrebbe essere valida la tua in quanto precedente. Come ti è stato scritto: il probema è del tuo vicino e mi chiedo come abbia risposto la conservatoria alla richiesta di trascrizione di un atto (quello dal tuo vicino) su un immobile che aveva un'intestazione "contro" diversa da quella presentata, cioè se l'immobile è registrato a tuo favore, non potrà essere trascritto a favore di un altro se non sei tu il cedente
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusami Griz ma non so se la Conservatoria è tenuta a controllare la continuità in quanto non avrebbe dovuto trascrivere neppure la successione di mio padre del 2015. Eppure lo ha fatto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema non è tuo, ma è degli altri che hanno dei subalterni errati. Saranno loro ad attivarsi per rimediare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto