Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho scritto nel contratto di locazione (agevolato/concordato/cedolare secca) che "Le spese condominiali si definiscono in Euro ... (.../00) mensili quale importo a forfait, fisso per tutta la durata della locazione".
Con questo volevo evitare i calcoli dell'amministratore di quello che spetta a me e quello che spetta all'inquilino, tutto qui.
Esiste questo sistema o bisogna per forza fare il conguaglio a fine anno/a fine locazione?
Pro e contro delle spese senza conguaglio?
Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Che se le quote concordate fossero inferiori alla spesa annuale effettiva...nulla potrai chiedere a pareggio.
Oltretutto ti sei vincolata a subire gli eventuali aumenti fino a fine contratto.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema è che ci capisco poco nelle spese condominiali e volevo semplificare le cose per tutti quanti. Per dire quelle spese che trovo nel prospetto che mi manda l'amministratore che io come proprietario devo versare, l'inquilino deve pagare tutte queste spese e c'è una parte che devo pagare io e un'altra parte che devo pagare lui? E se è così chi calcola quanto pago io e quanto paga l'inquilino?
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le spese condominiali gravano sull'immobile. Di queste il contratto di locazione dice che una parte spettano al proprietario secondo il cosiddetto "Allegato G", che dovrebbe essere citato nell'art. 4 del contratto stesso (non è difficile per il proprietario/locatore fare la ripartizione delle spese tra sé e l'inquilino).
Fare un addebito a forfait comporta quindi una violazione del contratto di locazione da parte del locatore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per dire quelle spese che trovo nel prospetto che mi manda l'amministratore che io come proprietario devo versare, l'inquilino deve pagare tutte queste spese e c'è una parte che devo pagare io e un'altra parte che devo pagare lui? E se è così chi calcola quanto pago io e quanto paga l'inquilino?

Esistono diverse tabelle "pro-forma" che stabiliscono quali spese condominiali siano a carico del locatore, quali a carico del conduttore e anche di quali siano da suddividere fra entrambi.
Nulla impedisce di concordare criteri diversi.

Qui ne trovi una:
Elenco Condominio

Se non hai "cultura in materia" ti suggerisco di rivolgerti ad un esperto in loco onde che potrà meglio suggerirti ed evitare anche altri possibili errori.


Fare un addebito a forfait comporta quindi una violazione del contratto di locazione da parte del locatore.

I contratti non ancora firmati possono contenere anche norme in deroga a quanto previsto genericamente dalla Legge o da accordi con "sindacati/associazioni".
Quindi nessuna violazione da parte del locatore.
@Deny stà appunto chiedendo come redigere un contratto e non come modificarne uno esistente.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se hai fatto un contratto 4+4 cioe' libero puoi fare anche forfait, ma se il contratto fosse un 3+2 con canone agevolato , occorre che tu ti adegui all'allegato G
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. Non avendo appunto cultura in materia mi sono rivolto al momento della stesura del contratto prima a un agente immobiliare e poi per un altro immobile ad un altro agente immobiliare chiedendo se era possibile scrivere spese condominiali a forfait. E tutti e due mi hanno detto sì non c'è problema. Il contratto è quello concordato 3 + 2.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Esiste questo sistema o bisogna per forza fare il conguaglio a fine anno/a fine locazione?
Sì, il forfait è molto comodo per entrambi, ma il mio avvocato mi ha detto che è illegale non mettere nel contratto che, poi (fine anno, fine locazione, date certe, etc..) ci sarà un conguaglio. Tale conguaglio, poi, in realtà ci potrà essere o meno a seconda degli accordi presi tra locatore e conduttore e dei loro rapporti interpersonali. In ogni caso, se dovessero sorgere contestazioni, il conguaglio si dovrà fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto