Franci.59

Membro Attivo
Proprietario Casa
volevo avere delle informazione in merito al seguente quesito.
Noi condomini abbiamo fatto fare un preventivo per sostituire le finestre dei vani scala il nostro condominio è formato da ventiquattro condomini suddivisi in quattro ingressi, ogni ingresso vi sono due finestre per scala. L'amministratore al nostro preventivo ha aggiunto una somma per verifiche di sicurezza per una cifra secondo me rilevante €.550,00 su un lavoro di 6.300,00.... La mia domanda è la seguente e obbligatorio questa voce "verifiche di sicurezza", e quale è la legge che obbliga incaricare un geometra per svolgere questo compito. Grazie francesco
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicurezza nel posto di lavoro e nei cantieri.

È previsto in certi casi che si debba nominare un responsabile per la sicurezza e si predisponga tutta una serie di controlli e documenti.

Detta in gergo di strada una grande baraonda per "protocollare" comportamenti e precauzioni che dovrebbero essere nel DNA di chi lavora.

Spetta comunque sempre alla maggioranza decidere in merito.
In teoria è un "parafulmine" qualora capiti un incidente.
Un "capro espiatorio" verso cui rivalersi per responsabilità che saranno comunque attribuite, in prima battuta, all'intero Condominio
 

Franci.59

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se l'artigiano che provvederà al smontaggio del vecchio e montaggio del nuovo sarà per assicurato per i lavori che effettuata.. Perché un condominio deve incaricare un geometra perché la legge dice sopra i due metri occorre fare la verifica di sicurezza?
 

lgannunci

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La normativa che regola la sicurezza sul lavoro è, tra le altre, il dlgs 81/2008 che al titolo 4 disciplina i cantieri mobili come il tuo. All'art 90 sono elencati gli obblighi del committente (amministratore) tra cui quello di nominare il coordinatore e fare il piano di sicurezza. Presupposto essenziale tuttavia perché si ricada negli obblighi previsti è che ci sia la presenza di più imprese. Nel caso di affidamento dei lavori ad un unica ditta non c'è nessun obbligo a carico dell'amministratore. La sicurezza degli operai della ditta e degli avventori del condominio in rapporto ai lavori è una responsabilità esclusiva della ditta appaltatrice che dovrà consegnare all'amministratore tutta una serie di documentazioni ai fini della sicurezza tra cui il POS (piano operativo di sicurezza). i costi connessi alla sicurezza sono interamente a carico della ditta appaltatrice. Ritengo pertanto illegittima la richiesta dell'amministratore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
All'art 90 sono elencati gli obblighi del committente (amministratore)
il committente è il condominio rappresentato dall'amministratore ; questo diventa il Responsabile dei Lavori a meno che il condominio non nomini un altro professionista (per questo incarico l'amministratore chiede un compenso).
Quindi è prevista figura professionale del Progettista che è un professionista che dice come deve essre fatto il lavoro, quali materiali usare, e presenta il progetto in comune; assieme al progettista andrebbe nominato il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione che redige un Piano di Coordinamento della Sicurezza (figura professionale mai nominata nei lavori privati affidati ad una unica impresa e per importi inferiori ai 100.000 €)
Una volta approvato il progetto l'Assemblea dovrebbe nominare il Direttore dei Lavori che è un professionista che verifica che il lavoro verrà fatto come concordato tra committente (condominio) ed impresa; tale professionista è nominato dall'assemblea condominiale e di solito coincide con il Progettista; nella medesima assemblea il Condominio deve nominare il Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione del lavoro figura professionale che ha il compito di coordinare le fasi lavorative in modo tale da evitare che nello stesso posto del cantiere operino contemporaneamente due o più operai di diverse azienda e quindi prepara il cronoprogramma delle fasi lavorative; inoltre controlla che gli operai presenti sul cantiere rispettino le norme di sicurezza generali e quelle descritte dal Piano Operativo di Sicurezza redatto dalla azienda per la quale lavora, per quest'ultimo motivo deve essere sempre nominato.
 

lgannunci

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono perfettamente d'accordo ma come si legge al comma 3, 4 e 5 il presupposto essenziale è che vi siano operanti più di una sola impresa altrimenti non si capisce chi e cosa dovrebbe coordinare il coordinatore.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se l'importo per gli oneri della sicurezza lo ha stabilito l'impresa che eseguirà i lavori è riferito probabilmente all'impiego dei ponteggi necessari per realizzare i lavori che probabilment enon era comtrso nel preventivo, se è invece un onere stabilito dall'amministratore non è chiaro, dovrà specificare a cosa si riferisca. Come già sopra altri hanno scritto: se interviane una sola ditta, il coordinamento della sicurezza non serve
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Girò intorno a che? Io leggo il decreto.

Ma lo leggi male o non verificando il combinato dei punti.

Sono perfettamente d'accordo ma come si legge al comma 3, 4 e 5 il presupposto essenziale è che vi siano operanti più di una sola impresa altrimenti non si capisce chi e cosa dovrebbe coordinare il coordinatore.

Il fatto che non ci sia obbligo di un "coordinatore per la sicurezza", perchè nel cantiere interviene una sola impresa e/o l'importo appaltato sia di valore modesto,...non muta le assunzioni di responsabilità e la verifica della sicurezza.

E come ho spiegato nel mio primo intervento, e più profondamente sviluppato da @Luigi Criscuolo nel suo post #5, non vi è norma di Legge che imponga all'Amministratore di un Condominio di svolgere il ruolo di "Responsabile dei Lavori" (con la conseguente assunzione di rischi).

Appunto per questo ho scritto che la decisione in merito alla spesa e a chi affidare specifiche mansioni per il "cantiere" è esclusiva competenza dell'assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto