Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Asana, io sono del parere che l'antico proprietario avrebbe dovuto segnalare all'Agenzia immobiliare della problematica relativa ai due singoli appartamenti dovuta agli impianti delle utenze del gas e della televisione perchè, a questo punto, si parla di DUE servitù. Qualora l'avesse fatto, sull'Agenzia cadrebbe la responsabilità di omissione di una notizia importante. Il non aver dato tale informazione, ha comportato che, ai due possibili acquirenti, non è stata prospettata l'esistenza delle servitù per poter valutare se, optare per l'acquisto degli appartamenti in oggetto, oppure chiedere di visionare altri immobili. Magari avrebbero potuto chiedere all'antico proprietario uno sconto sul prezzo di vendita proposto, per poter far fronte alla spesa dell'eliminazione della servitù e creare i due allacci per la televisione. Per cercare di risolvere il problema, io consiglierei ai due proprietari, di andare all'Azienda del gas per farsi fare un preventivo per creare le due nuove utenze, poi contatterei un elettricista ( abilitat0 per ottenere la certificazione dell'impianto) per fare i nuovi allacci della televisione. Con i due preventivi, i due proprietari potrebbero parlare con il vecchio proprietario cercando di convincerlo a partecipare alla spesa, magari dividendola in tre parti ( è mia opinione, che siano in errore tutti e tre ) Non consiglirei di affrontare una causa perchè ciò comporterebbe una spesa magari superiore a quella determinata dai preventivi ottenuti......Oppure, potrebbero consultare un Avvocato, ( portando i preventivi acquisiti) soltanto per acquisire un parere legale, e poi recarsi dal vecchio proprietario. Asana ti saluto con la speranza di essermi espressa con chiarezza.:fiore::stretta_di_mano:
 

griz

Membro Storico
Professionista
direi che senza farne un dramma si può valutare bene la cosa e sistemare, andare a coinvolgere chi ha le colpe, pur anche dimostrabili, significa perdere tempo, alla fine fare nuovi allacciamenti non comporta spese molto rilevanti. si può procedere a poi eventualmente rivalersi su chi non ha segnalato o si è distratto durante la vandita, farlo prima non è razionale
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Griz sono d'accordo con te!| La prima cosa, ed è molto importante, è che i due nuovi proprietari si incontrino e che si accordino fra loro! Poi dovrebbero interessarsi per farsi fare dei preventivi per gli allacciamenti e i lavori per gli impianti. Se il costo degli interventi, come dici te, non è alto, è il caso che non consultino nè l'Avvocato nè il vecchio proprietario degli appartamenti. Sempre che non ne facciano una questione di principio.....Salutissimi Asana:fiore::fiore::fiore:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Asana, io sono del parere che l'antico proprietario avrebbe dovuto segnalare all'Agenzia immobiliare della problematica relativa ai due singoli appartamenti dovuta agli impianti delle utenze del gas e della televisione perchè, a questo punto, si parla di DUE servitù.
non sta scritto da nessuna parte che un venditore debba... quello che dici tu. Chi acquista vede l'immobile e quando firma l'atto è conscio dell'oggetto della stipula. Poi se affronta questo passaggio con leggerezza sono problemi suoi, non del venditore.
 

Marinarita

Membro Attivo
Proprietario Casa
Asana, ma,....... i nuovi compratori sono veramente sfortunati: hanno acquistato delle proprietà con servitù, da un " inconsapevole" avvocato!!! Sicuramente lasceranno correre: non potranno lottare contro una...... "causa" persa!!!:disappunto: Per favore,!. tienimi informata. Buonnotte Asana
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
e in molti casi, scorrettamente, qualche professionista conta sul fatto che i danneggiati si faranno scrupolo di difendere i lori diritti
Perché sanno che non potranno contare in una giustizia giusta e soprattutto estremamente lenta, dall'esito incerto e molto costosa.
Infine, mi era sfuggito: nessuno ha menzionato la servitù relativa agli scarichi fognari, sia pluviali che delle acque nere. Quelli certamente di difficile separazione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché sanno che non potranno contare in una giustizia giusta e soprattutto estremamente lenta, dall'esito incerto e molto costosa.
Hai ragione ! In Italia esistono centinaia di migliaia di leggi per lo più inutili, assurde ed in contrasto molto spesso con altre.
A volte invece mancano delle leggi o comunque disposizioni che ignorano del tutto certi aspetti. Venendo alla questione in discussione, io introdurrei, per esempio, una disposizione che impedisca di considerare "abitabile" una porzione di casa, "scorporata" da un immobile più grande, che non sia provvista di tutti gli allacci necessari per una civile convivenza.
Vuoi ricavare 2 0 3 appartamenti per uso abitativo da un preesistente immobile ? Bene, potrai farlo se ognuno sarà dotato di ogni elemento indispensabile e autonomo. In caso contrario si nega l'accatastamento (scorporo dalla vecchia particella) e l'abitabilità.
Sono sicura che migliaia di "cause inutile", che servono solo a far la felicità di certte professioni, sparirebbero di colpo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto