ehope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Sono padre di 4 figli e vorrei donare gli immobili di mia proprietà agli stessi. Il problema è che gli immobili hanno valore differente e vorrei quindi trovare la miglior soluzione per la donazione degli stessi.
Lo schema è il seguente:
1) proprietà n.1 valore ca. 500.000 Euro
2) proprietà n.2 valore ca. 350.000 Euro
3) proprietà n.3 valore ca. 270.000 Euro

I figli li schematizzo con A, B, C, D :)

I figli A e B hanno di proprietà due appartamenti. Ognuno è proprietario del singolo appartamento al 50%.
I figli C e D non sono proprietari di appartamenti.

Il figli A ha scelto la proprietà n.1, il figli B la proprietà 2, il figlio C vuole la proprietà n.3. Al quarto figlio (D) i fratelli sono disposti a dare la propria quota parte in soldi.

La mia domanda è la seguente:
Come posso fare le donazioni ai primi tre figli (A,B,C) e come il figlio D può ricevere la sua parte in denaro da parte dei fratelli? Posso effettuare la donazione delle tre proprietà ai 4 figli e poi il quarto figlio D rinunciare alla propria quota in cambio di soldi da parte degli altri figli?

Grazie
 

ehope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non ho 34 anni ma 60. sto scrivendo insieme a mio figlio con il suo account su questo sito.
Forse mi sono spiegato male. Ai primi tre figli darei in donazione i 3 immobili. Al quarto il controvalore.
Se sommo le somme dei 3 immobili (500000+350000+270000) sono 1120000Euro che diviso 4 fanno 280000euro. A darebbe a D 220000 euro, B darebbe a D 70000 euro.
E' fattibile come cosa? E' possibile che D riceva in cambio della rinuncia alla propria quota parte sulle proprieta 1,2 e 3 somma in denaro dagli altri due che avrebbero proprietà da valore superiore?
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo che:
-sentiti i donatari circa il tuo intento
-dovrai far eseguire una stima dei vari immobili che dovrà essere accettata dagli stessi
-non dovresti tener conto di quanto hanno A e B e non hanno C e D (questione morale a parte)
-una volta chiarite e fatte accettare le perizie dovrai presentare il tutto ad un BRAVO Notaio, spiegando le tue intenzioni. Potrà avere tutto in mano per procedere a DONAZIONE/CONGUAGLI anche per quanto riguarda il punto con cui concludo.
Non credo che A come B e C possano "pretendere" rispettivamente le proprietà 1-2 e 3. ma che invece il figlio D possa rinunciare in cambio di soldi. Insomma la faccenda è complessa ma non irrisolvibile a condizione che sia un pieno accordo tra le parti.
Poi se così non fosse "sei tu che effettui la donazione"
P.S. informati, ma soprattutto, informa i donatari circa i pro e i contro delle donazioni.
 

ehope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nella divisione non tengo presente ciò che i figli A e B hanno già, voglio dividere in egual misura le mie proprietà.
I figli non stanno pretendendo nulla, di comune accordo hanno deciso nella divisione su schematizzata.
So che le donazioni hanno un sacco di "contro" ma mi sembra l'unico modo per "dare"una casa ad ognuno dei miei figli ora che ne hanno bisogno e che si accingono a farsi una propria vita.
Grazie comunque per il suggerimento del notaio, volevo prima avere qualche informazione in più.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con le premesse del pieno accordo sulla stima del valore degli immobili, sulle scelte che ognuno dei tuoi figli fa e quindi dei conguagli, mi sembra tutto ottimo e aggiungo che hai, avete, una grande fortuna...non sempre tra fratelli....Resta solo da mettere nero su bianco presso il Notaio anche per quanto riguarda i tempi e i modi dei conguagli.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me il tuo piano ha il difetto di voler anticipare lo scenario che si prospetterebbe alla tua morte lasciando quelle disposizioni testamentarie.
Se tu vuoi fare delle donazioni in vita le devi fare a tutti i quattro figli in maniera equa.
Altrimenti alla tua morte tutti dovranno portare a collazione quello che gli hai donato e subire la riduzione della donazione fino ad assicurare a tutti la quota legittima.
Se vuoi assicurare una casa a tutti i tuoi figli dai in comodato gratuito quelle che hai ed al figlio D gli paghi l'affitto della casa.
Mi sembra che poi tu abbia dimenticato tua moglie, la quale, sopravvivendo a te, ha i suoi diritti ereditari di legittima ed anche l'uso della casa coniugale e del mobilio in esso contenuto (diritto di abitazione).
 

griz

Membro Storico
Professionista
le donazioni degli immobili sono generalmente da evitare, i tuoi figli che avranno ricevuto gli immobili avranno grosse difficiltà ad eventualmente rivenderli, ti consiglierei di redigere un testamento e dare le case in comodato
 

ehope

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non sono separato, ne vedovo e ho una casa dove continuerei a vivere con mia moglie. Voglio semplicemente "dare" le altre case che ho acquistato per la mia prole ai miei figli, appunto. E voglio farlo adesso in modo che ognuno personalizzi e faccia lavori come meglio crede alla propria abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto