lesia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate, sto comprando casa e, dopo molte lungaggini burocratiche siamo finalmente arrivati alla fase del preliminare. L'agenzia immobiliare mi chiede un compenso che ammonta compresa l'IVA al 3,88% del valore dell'immobile. Qualcuno mi può dire se questa richiesta supera oppure no le normali retribuzioni per l'impegno della compravendita? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agenzia immobiliare mi chiede un compenso che ammonta compresa l'IVA al 3,88% del valore dell'immobile. Qualcuno mi può dire se questa richiesta supera oppure no le normali retribuzioni per l'impegno della compravendita?
Art. 1755, comma 2 c.c.:
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Art. 6 della legge n. 39/1989:
1. Hanno diritto alla provvigione soltanto coloro che sono iscritti nei ruoli.
2. La misura delle provvigioni e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, sono determinate dalle giunte camerali, sentito il parere della commissione provinciale di cui all'articolo 7 e tenendo conto degli usi locali.

Le provvigioni consuetudinarie per mediazione ("con prestazione di servizi") vigenti nella provincia di Milano relativamente alle compravendite di immobili residenziali di valore fino a un milione di euro sono dal 2% al 3% (a seconda della complessità dell'incarico) a carico del compratore (e in pari misura a carico del venditore). A tali importi va aggiunta l'IVA.
Pertanto, in mancanza di patto, quella sarà la misura della provvigione. Cerca di pattuire una misura inferiore a quella che ti hanno richiesto.
Il mediatore avrà diritto al compenso dal momento della stipulazione del contratto preliminare, salvo che voi pattuiate diversamente (per esempio, al momento della sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita).
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno mi può dire se questa richiesta supera oppure no le normali retribuzioni per l'impegno della compravendita?

Traducendo l'esaustiva e complessa spiegazione di @Nemesis ...ti stanno chiedendo sun compenso che è al limite superiore di quanto normalmente si chiede = sono "cari".

Questione di "tattica da pokerista" verificare se esistono margini di trattativa.
 

lesia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Nemesis e grazie Dimaraz. Ho capito. Lunedì firmerò il preliminare e cercherò di trattare e ottenere uno "sconto" (chiamiamolo così).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
sarebbe stato meglio chiarirlo prima, il costo dellamediazione, come si chiede il costo dell'immobile, prima di fare un preliminare
 

griz

Membro Storico
Professionista
infatti: siete arrivati a concludere un affare senza avere mai pattuito quale sarebbe stato il compenso per il mediatore, un errore
 

lesia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, in realtà è stato chiesto ripetutamente ma l'agente immobiliare è sempre stato vago dandoci come risposta " intorno al 3%" ma aggiungendo che avremmo pattuito uno sconto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto