ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ceskovi ci sono novità? Hai risolto?
rieccomi dopo qualche tempo

no, non no ancora risolto, mi sa che sarà impossibile se la banca insiste a chiedermi l'atto notorio e il fratello recalcitrante e istigato dalla sorella di mio padre (che ci odia, potesse crepare oggi stesso!), persiste nella sua ostinazione di pretendere più del 50% dell'eredità limitatamente alle liquidità bancarie dopo aver ricevuto per testamento metà della casa paterna; poiché non penso mi darebbe di sua spontanea volontà la fotocopia del documento d'identità necessaria, se non erro (sono necessarie le fotocopie di un documento d'identità di tutti gli eredi) per l'atto notorio

ma il testamento non basta? non basta aver indicato gli eredi nella denuncia di successione? Il testamento, essendo stato redatto davanti al notaio che mi pare sia un pubblico ufficiale (o no?), non basta a dare alla banca la certezza che gli eredi legittimi quelli sono?

a parte questo, se qualcuno può darmi un parere, mi piacerebbe sapere che ne pensa delle azioni prospettate dallo str...nzone; perché tutte le volte che lo sento (poche perché il più delle volte non risponde o mi chiude il telefono in faccia), blatera di code del tipo che lui avrebbe diritto sui mobili della casa paterna, sui contanti (ma quali contanti che non ce ne sono?), sui gioielli (aridagli, ma quali gioielli?), che minaccia di far fare l'inventario del contenuto della casa paterna (questa mi pare la più grossa di tutte), è impazzito, sragiona o veramente può fare queste cose? (suggeritegli certamente dalla zionza = zia str..nza), da rimarcare che nella casa di mio padre ci vive mia madre eh! mica è vuota!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sono troppo pigro per andare a rivedere i contenuti una discussione iniziata il 27 giugno di quest'anno e protrattasi per 81 interventi. Le successioni con i loro litigi e le prese di posizione per questioni di principio sono terreno fertile per far crescere gli affari degli avvocati. Quindi se tuo fratello minaccia e fa solo ostruzionismo "prendi il toro per le corna" portalo in tribunale per definire una volta per tutte la suddivisione della eredità. Così spenderete tutti, lui compreso, un (bel) pò di soldi.
 

colpam

Membro Attivo
Io ho seguito la discussione fin dal principio, ma mi duole dire che concordo con Luigi.
Dato che non se ne esce, e tuo fratello, @ceskovi , non sente ragioni, l'unica strada percorribile è il tribunale.
Una persona così sicura e tronfia di sé deve per forza sbatterci il muso, e magari neanche rinsavisce.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Eh! Non posso che concordare, ma io sto in affitto, non ho la proprietà di 4 immobili più un altro immobile intestato alla moglie (e la prospettiva alla morte della zia ottantenne di ereditare un altro immobile e danaro per diverse decine di migliaia di euro) che ha questo fratello che sta facendo ostruzionismo

perciò non posso regalare soldi ad avvocati, a periti, a tribunali e quant'altro, se potessi, forse lo farei ma provando un profondo disgusto verso chi mi obbliga a spendere così i soldi sudati di mio padre che ha lavorato tutta una vita e farci ingrassare legulei vari, per non parlare dei tempi (se la mediazione obbligatoria andasse male)

posso solo augurarmi che finisca i soldi e magari lo dichiarino colpevole (è sotto processo per associazione per delinquere) e venga a più miti consigli, ma campa cavallo, certo che ce ne vuole di tempo per esaurire i quattrini della liquidazione con cui lo ha licenziato l'ente che ha truffato, i quattrini della zia che lo aizza e i quattrini degli immobili che può vendersi

devo però dire che se la zia non lo aizzasse ci si potrebbe ragionare, ma lo aizza e lo foraggia e gli causa anche un danno, poiché sta privando se stesso e la famiglia di 18000 euro SICURI, non bruscolini, col suo non accettare di fare lo svincolo delle somme perché ne pretende di più, pur di causarci problemi passa sopra a tutti e non se ne rende conto questo povero minorato e scusate il linguaggio
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao @ceskovi , novità? Hai risolto qualcosa?
novità ce ne sono ma non positive

le modalità di svincolo della banca (che non fa quote di suo, ma lascia dividere l'eredità tra gli eredi) richiedono la produzione dell'atto notorio (sì, proprio l'atto notorio e non la dichiarazione sostitutiva), poi il direttore mi ha detto che dovevamo firmare (i documenti per lo svincolo immagino da firmarsi, presumo, di persona in banca)

insomma in ultima analisi la normativa è quella che consente certi atteggiamenti vessatori, poiché basterebbe obbligare le banche a pagare le quote ex-lege agli eredi rendendole esenti da rivendicazioni e diatribe legali; così si favoriscono solo gli ostruzionisti (e oramai mi sono fatto una cultura anche spulciando fra le cause ereditarie), e vedo che non manca quasi mai l'erede che vorrebbe papparsi più quattrini, mi sa che è anche uno stato di cose che ingrassa gli avvocati ed il sistema giudiziario

P.S. io poi ho un'altra preoccupazione: mio fratello è sotto processo penale, se l'ente che ha truffato decidesse di avviare una richiesta di risarcimento, non è che ci posso andare di mezzo io? (mio padre nel testamento ci lascia metà di un immobile ciascuno); ovvero, non è che potrebbero prendersi la casa? (nota bene che mio fratello ha la proprietà di altri 4 appartamenti oltre a questo da poco ereditato)

colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno dato un parere
 

colpam

Membro Attivo
P.S. io poi ho un'altra preoccupazione: mio fratello è sotto processo penale, se l'ente che ha truffato decidesse di avviare una richiesta di risarcimento, non è che ci posso andare di mezzo io? (mio padre nel testamento ci lascia metà di un immobile ciascuno); ovvero, non è che potrebbero prendersi la casa? (nota bene che mio fratello ha la proprietà di altri 4 appartamenti oltre a questo da poco ereditato)

a mio modesto parere, prima metteranno le mani su quello che possono pignorare/ipotecare subito e ricavarci in breve (gli appartamenti di sua esclusiva proprietà).
Poi se lui ha una quota di un appartamento, l'iscrizione dell'ipoteca è sulla SUA quota, non certo sulla tua: comunque questo non è vantaggioso per nessuno, o meglio non è vantaggioso per l'ente (è difficile vendere una sola quota) e per te (se devi vendere l'appartamento, una quota è ipotecata, ma tanto col fratello che ti ritrovi, anche se non avesse nessuna ipoteca, quel martur si metterebbe di traverso comunque).
Ma che disastri ha combinato questo pierino?

Ti faccio tanti auguri di Natale, speriamo che Gesù bambino ti porti un po' di serenità e la soluzione ai tuoi problemi
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Natale è passato ma i problemi sono rimasti

anzi, dato che mio fratello blateravasempre cose circa il fare l'inventario dei mobili, dei soldi (ma quali soldi) dei preziosi (in testa a lui), non è che sta pensando di giocarmi un brutto tiro e cioè:

fare l'accettazione dell'eredità col beneficio d'inventario?

siccome non conosco nulla di questa procedura, magari (spero) dirò delle sciocchezze, ma poiché ora risiedo nella casa paterna (ereditata per 1/2, l'atro 1/2 è stato ereditato come da testamento da mio fratello) con mia madre usufruttuaria, nel caso di accettazione col beneficio d'inventario da parte di mio fratello, che fanno?

ho letto di sigilli apposti alla serratura e incaricati dell'inventario che prelevano e custodiscono carte del defunto ed altro

ma siccome in questa casa ci viviamo.. mica ci possono sbattere fuori, o sbaglio?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario va fatta presso un notaio o presso la cancelleria del tribunale dove si è aperta la successione. Viene nominato un consulente che procede all'inventario ed alla sua stima. Chi opta per questa soluzione interviene nei debiti del de cuius utilizzando soltanto il suo patrimonio.
Deve essere richiesta sempre in presenza di eredi minori e/o incapaci d'intendere e volere.
 

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
certo, avevo letto qualcosa del genere, ma dato che in questa casa ereditata da lui (per 1/2) ci vive mia madre come usufruttuaria ed ora anche io come nudo proprietario per l'altro 1/2, che fanno? Devono entrare per forza? Non ci si può opporre? Mica possono mettere i sigilli all'appartamento dato che ci viviamo, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto