moralista

Membro Senior
Professionista
Tante volte non solo l'areazione può essere la causa, ma anche l'intonaco usato sulle pareti che non e ben traspirante, nelle cucine e nei bagni, la tinteggiatura viene fatta su intonaco civile, nelle altre stanze su gessature varie e le pareti traspirano molto meno
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi i vapori della cucina durante le cotture e i vapori acquei prodotti durante le docce non sono forieri di muffe?
ma come si fa a porre una domanda in questi termini: ti posso domandare se nei bagni turchi, dove si raggiungono temperature vicine ai 100° ed umidità del 100%, le pareti ed i soffitti hanno le muffe? Io che ci sono stato ti posso dire di no. E allora?
Sostenere in termini assoluti che i vapori prodotti dalla presenza umana in certi locali sono forieri di muffe vuol dire che io mi dovrei stupire perché nel mio bagno e nella mia cucina non ci sono muffe, ma neanche nelle altre stanze ho questo problema. E non sono solo io ad essere così fortunato lo sono anche tutti coloro che abitano nell'edificio dove io abito; e non solo loro anche tutti i miei amici e le persone che frequento non hanno problemi di muffe.
Hai mai sentito gente, che abita in case con il riscaldamento a pavimento, lamentarsi della condensa sul pavimento? Allora secondo te nelle case disabitate non dovrebbe esserci muffa; invece molte volte c'è, e come spieghi "stu fatt(e)"?
Ingegnere ti vuoi mettere in testa che il problema della muffa sui muri, e di condensa sul pavimento, è un problema di isolamento termico delle strutture e non dell'accumulo di umidità? Perché se fosse così basterebbe arieggiare, come sostengono in molti.

Lo chiedo perché sia in cucina che in bagno ho un foro diametro 10 centimetri praticato in un muro portante.
I fori passanti tutto lo spessore del muro portante, delle dimensione da te citate, sia in cucina che in bagno, sono stati fatti, in ottemperanza alla legge sulla distribuzione del gas negli appartamenti, per far circolare l'aria nella quale ci può essere il metano: evidentemente tu non hai la cucina elettrica, o ad induzione, e lo scalda ACS elettrico.
Dovresti sapere che i regolamenti degli uffici di igiene nel settore edile prescrivono la presenza nelle cucine di canne di aspirazione dei fumi da cottura che sono differenti dalle canne di smaltimento dei fumi da riscaldamento (stufe a camini) anch'essi obbligatori se non esiste il riscaldamento con mezzi alternativi alla combustione.
Le prese nei muri di queste canne sono in prossimità del soffitto e non a 30 cm dal livello del pavimento: perché l'aria calda va in alto.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
i regolamenti degli uffici di igiene nel settore edile prescrivono la presenza nelle cucine di canne di aspirazione dei fumi da cottura
In cucina ovviamente c'è lo smaltimento dei 'fumi da cottura': essi, raccolti da una cappa dotata di aspiratore, vengono convogliati in un tubo che li porta al di sopra (1,5 metri sopra) del lastrico solare.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ingegnere ti vuoi mettere in testa che il problema della muffa sui muri, e di condensa sul pavimento, è un problema di isolamento termico delle strutture e non dell'accumulo di umidità?
E' un problema di ponti termici, ossia di isolamento termico in piccole zone (ad esempio all'incontro tra due travi perpendicolari tra loro). Lì il vapore acqueo contenuto nell'aria precipita (l'umidità relativa dell'aria raggiunge il 100%) formando rugiada, lì si forma la muffa. Tra l'altro non è difficile distinguere le zone con muffa dalle zone ove ci sono infiltrazioni di acqua provenienti dall'esterno, altra causa di danneggiamento dei soffitti e delle pareti.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
forse è come dici tu; ma sicuramente tu non sei mai entrato in un bagno turco.
Quello che è certo è che italiani emigrati in certe regioni dell'Australia dovettero abbandonarla a causa dell'aria che in alcuni periodi dell'anno era molto calda e molto umida. Come capita nei bagni turchi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un problema di ponti termici, ossia di isolamento termico in piccole zone (ad esempio all'incontro tra due travi perpendicolari tra loro)
Capocciò guardate ste foto si riferiscono ad un primo piano su pilotis in un edificio in classe energetica C)
DSCN3333b (FILEminimizer).jpg
DSCN3336b (FILEminimizer).jpg
DSCN3335b (FILEminimizer).jpg
DSCN3336b (FILEminimizer).jpg
DSCN3333b (FILEminimizer).jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto