Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che italiani emigrati in certe regioni dell'Australia dovettero abbandonarla
fai fai lo spiritoso; non c'è bisogno di andare in Australia, sai quanti operai italiani se ne sono andati via piangendo e supplicando di lasciarli partire dal cantiere del porto di Bandar Abbas (Iran). Bello stare dietro la scrivania delle Ferrovie dello Stato e lamentarsi che il ventilatore non funziona.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bello stare dietro la scrivania delle Ferrovie dello Stato e lamentarsi che il ventilatore non funziona.
Questa frase mette in mostra i tuoi pregiudizi. Mi sembra ovvio che dopo aver raccolto i dati di una sperimentazione ci si metta dietro una scrivania e li si inserisca in un programma allo scopo di arrivare alla 'classe energetica' del carro Interfrigo sottoposto alle prove.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
ma come si fa a porre una domanda in questi termini: ti posso domandare se nei bagni turchi, dove si raggiungono temperature vicine ai 100° ed umidità del 100%, le pareti ed i soffitti hanno le muffe? Io che ci sono stato ti posso dire di no. E allora?
Anche io ci sono stato a Falcade in un incontro fra i geometri d'Italia. L'albergo aveva la sauna dove era possibile verificare la temperatura che superava gli 80° C. Era estremamente calda ed ovviamente umida.
Vorrei fare osservare che l'umidità che si accumula nell'ambiente, viene assorbita dagli intonaci delle pareti, per poi restituirla quando gli ambienti vengono arieggiati. Questo è il motivo per cui le pareti di certi locali non devono essere rivestite da piastrelle in ceramica o tinteggiate con tempera impermeabile: non assolverebbe a questo compito primario.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'albergo aveva la sauna dove era possibile verificare la temperatura che superava gli 80° C.
La sauna a differenza del bagno turco è secca tanto è vero che ogni tanto qualcuno dei reclusi si alza e versa acqua sulla pietra rovente o sulla stufa per rendere l'aria meno secca. L'ambiente è rivestito di legno di pino, anche le panche sono rigorosamente di legno: si consiglia di stare con il costume da bagno per non arrossare le chiappe.
Il bagno turco invece è fatto in ambiente umido perché dal centro sala, dopo avviso sonoro, si solleva un tappo dal quale esce vapore: in pratica è come si sollevasse la valvola della pentola a pressione. Il vapore entra nella saletta fino a quando un termometro ed un igrometro fanno chiudere il tappo.
Io ho provato entrambi; e devo dire che mentre il bagno turco è stato una esperienza terribile, che non ho più rifatto, la sauna anche se non erano delle passeggiate (temperature sui 90/95° ed una volta 107°) ne avrò fatte una ventina. Oggi non farei più neanche queste.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Bandar Abbas.jpg
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La temperatura massima dei bagni turchi non supera 60 °C.
verissimo ma con l'umidità che rasenta il 95% la percezione è di almeno il doppio. L'unico bagno turco che ho fatto ti posso assicurare che non era a 36,5°C. E siccome era in una centro che si prefiggeva di far perdere peso ai frequentatori secondo me era anche di più dei 60°C. Allego tabella della percezione del calore del corpo umano che purtroppo non arriva a 60°C.
temperatura e umidità.gif
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
con l'umidità che rasenta il 95% la percezione è di almeno il doppio.
Ciò non prova l'esattezza della tua affermazione precedente.
era in una centro che si prefiggeva di far perdere peso ai frequentatori secondo me era anche di più dei 60°C.
Se fosse stata superiore a 60 °C sarebbe un comportamento criminale. E prefiggersi di far perdere peso con il bagno turco o una sauna è illusorio. Con le prime bevute si ripristinerebbe il peso iniziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto