Kimera72

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho copia del contratto che firmero in settimana dell affitto di una nuova casa,poiché chiedono garante e questa è la formula:presta garanzia personale come fidejussore sino alla concorrenza della somma di euro ventimila,per l esatto adempimento degli obblighi del conduttore per l immobile di proprietà del proprietario tizio...oggetto del presente contratto.il garante si impegna a pagare a semplice richiesta scritta,a mezzo raccomandata a.r.,entro e non oltre 15 giorni dalricevimento della stessa,incondizionatamente e senza riserva alcuna anche in caso di opposizione del conduttore o di terzi aventi causa. Il garante rinuncia espressamente al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed all eccezione di cui all art. 1957 comma 2 c.c. il garante sta perdendo tempo...in quanto non è molto d accordo...ha ragione? Oppure è la formula che si usa solitamente nei contratti di locazione?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "garante" prende tempo perché non gli aggradano le condizioni.
Firmare simili clausole non significa fare il garante nel caso di un evento fortuito o impossibilità temporanea ...ma sostituirsi al locatario su semplice "discrezione" del locatore.

20.mila euro ??? Che affitti ? Una villa di lusso?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
20.mila euro ??? Che affitti ? Una villa di lusso?
Certe clausole le ho viste solo in caso di fornitura di macchinari ed impianti del valore di diversi miliardi di ex.lire a garanzia del perfetto funzionamento dell'impianto e del rispetto della tempistica dell'entrata in funzione dello stabilimento in caso di turnkey plant.
Comunque il "garantito" doveva specificare e dimostrare al garante il motivo della richiesta di escussione.
La banca non rilascerà mai una garanzia a tali condizioni.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
. il garante sta perdendo tempo...in quanto non è molto d accordo...ha ragione?
scusa se tu dovessi fare da garante firmeresti un simile contratto?
Fare da garante non è un obbligo e sopratutto ha i suoi costi. Quindi se sei tu che hai bisogno di un garante o trovi un parente che lo fa gratis a tuo favore (secondo me inguaiandosi in caso di tua insolvenza) oppure se chiedi a qualcuno di sottoscrivere una simile garanzia fidejussoria ti costa quasi il doppio dell'affitto, con la sola differenza che chi firma a tuo favore per mettere la firma i soldi li vuole subito.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Io ho fatto una scrittura privata su carta semplice, in cui si diceva: Con la seguente scrittura privata, redatta in duplice originale e avente forza di legge tra le parti, il sig N..... si porta garante per il contratto di affitto stipulato il....tra le parti in data ...e con cui il sig. A proprietario dell'immobile...lo concede in locazione al sig. B....
L'ho allegata al contratto e registrato con lo stesso senza pagare nulla.
Non ho avuto difficoltà di sorta e pare sia valido a tutti gli effetti (salvo cavilli legali in cui eccelliamo come italiani).
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perché una garanzia fidejussoria così alta? Forse il conduttore non ha busta paga sufficiente per garantire l'affitto? Scusa ma il ct. è 4+4 ? Cedolare secca ? si può sapere a quanto ammonta il canone mensile? Se il garante firma si mette in un bell'impegno !! Ti vuole proprio bene!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto