Gatta

Membro Attivo
...certo,quel che conta sono le "immissioni" e,quindi,quanto precisato dall'art.844cc e, particolarmente, laddove dice "..simili propagazioni" id est anche gli odori.
L'elenco della norma non è tassativo e si ritiene che le immissioni siano quelle percettibili attraverso i sensi dell'uomo o rilevabili mediante apparecchi specifici.
Come detto devono essere intollerabili e non occasionali.
Gatta
Citazione.
"Fama di lor il mondo esser non lassa;misericordia e giustizia li sdegna;non ragioniam di lor,ma guarda e passa".Dante,Inferno (Cap.III,versi 51-53).
Capito mi hai?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
scusa Gatta, ma cosa c'entrano le immissioni moleste con gli ''ignavi'' danteschi. oops volevo fare un punto di domanda, ma mi sono accorto che mi si è scassata la tastiera. non mi fa più le maiuscole.
 

Gatta

Membro Attivo
...la citazione dantesca ben s'attaglia al tuo caso. In senso metaforico significa che nella vita bisogna superare certe difficoltà senza darci troppo peso.In fondo che cos'è un pò di odore del vicino?!!....Potrebbe esser piacevole..ah,ah,ah! Hai apprezzato la battuta?Ed allora ringrazia!
Mi spiace per la tastiera:hai rimediato?
Ciao.
Gatta
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
come potrai vedere da questa risposta, scriverò tutto in minuscolo. dal che si capisce che la tastiera è ancora out.
a me, che sono un appassionato dantista, tutto ciò che è suo mi manda in brodo di giuggiole. di conseguenza, la battuta, o meglio, il passo sugli ignavi è ok. d'altra parte ''fatti non foste per viver siccome bruti, ma per seguir virtute et canoscenza''.
che te ne pare. punto di domanda....
 

Gatta

Membro Attivo
...cavolo comprati sta tastiera:una bluetooth costa qualche decina di euro.
Questo passo di Dante,come tutto del resto,è indimenticabile.
Virgilio guida Dante e indica delle anime che corrono senza tregua ed ignude su una distesa di vermi che si mesce alle loro lagrime.
Zanzare,tafani e vespe li pungono e costringono ad inseguire vessilli ed ideali insensati,come d'altronde fu insensata la loro "non scelta" allorquando erano in vita.
Non sono degni di essere bersaglio dell'attenzione altrui:"Non ragioniam di lor,ma guarda e passa.."
In sostanza ci si riferisce agli ignavi(termine mai usato da Dante ma dalla critica) ed in particolare agli angeli che durante la ribellione di Lucifero non si erano schierati nè con lui nè con Dio.
In sostanza traiamo da questo scorcio un insegnamento:è più encomiabile una persona che ha operato, sia pure prendendo una posizione errata, piuttosto di chi non si pronuncia.
Tra queste persone il Poeta riconosce anche "..colui che per viltade fece il gran rifiuto" (Papa Celestino V).
Queste le mie reminiscenze classiche,caro Luigi che peraltro dovrei "rinfrescare".
Comunque dal condòmino che se ne frega del regolamento siamo passati a Dante!
Speriamo che l'Amministratore ci perdoni e non ci banni!
Gatta
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Quelli non sanno nemmeno cosa sia la lettura colta....conoscono solo le cifre: se percentuali meglio. Il primo (attualmente) si è vantato pubblicamente di avere letto solo "l'elogio alla pazzia" di Erasmo da Rotterdam. Devo dire che l'ha assimilata bene...

Aggiunto dopo 5 minuti :

a proposito dei "criticoni". La tastiera mi rifunziona. Ho scoperto che qualche nipote (ne ho due...) deve avere bivaccato sul mio computer ed una briciola si era incastrata sotto il tasto che comanda le maiuscole...Detto ciò, se c'è qualcuno che ha domande da porre in campo condominiale, come potete vedere, fra una dissertazione dantesca ed un'altra, Gatta, Maidealista ed io siamo a disposizione.
 

Gatta

Membro Attivo
....caro Marco guarda che di Divine Commedie ne ho tre.Anche quella con le tavole del Dorè!
Ma se non hai un buon commento........
Ciao.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto