golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio padre sposato in comunione dei beni con mia madre vorrebbe donare una casa sfitta a me valore 100mila. Io adesso andrò ad abitarla. Contemporaneamente vuole donare una seconda casa affitatta del valore 250mila a mio fratello e terrà mio padre l' affitto e mio fratello non ne fruisce.
Come posso tutelarmi temo di perdere e mi spiace litigare. Inoltre mio padre ha una casa di 80mila dove vive chee mi vorrebbe donare a morte. Cosa mi consigliate?vorrei fare tutto preciso senza guadagnarci né perderci
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Il fatto di donarti a morte che significa? Lascia un testamento? Poi le donazioni in vita alla morte di tuo padre vanno a confluire nell'asse ereditario e credo che siano soggette a collazione. se così fosse ci sarà un riproporzionamento .
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi sembra un po' forzato quello che dici. Il testamento dovrebbe essere volontario. Le donazioni in vita possono sempre essere impugnate come del resto anche il testamento. Informati da un legale quale può essere la via migliore e meno costosa.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei fare tutto preciso senza guadagnarci né perderci
Ma scusa perchè già pensi a come tutelarti. Sicuramente io ragiono da persona anziana ma vorrei dire che almeno per ora dovresti solo ringraziare tuo padre che con i suoi sacrifici ti permette di non dover pagare l'affitto e lasciare a lui ogni decisione al riguardo (sono beni dei genitori e non dei figli) e questi ultimi dovrebbero solo accettare senza discussioni................invece di parlare di testamento.
Scusa la polemica ma è un argomento a cui tengo molto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe fare delle donazioni con riserva di usufrutto, che potrebbe restare sulla carta, senza mai usufruirne. Meglio sarebbe se vi vendesse tutto, riservandosi l'usufrutto. Così facendo si tutelerebbe lui e paghereste una tassazione inferiore. Infine non avreste alcun problema qualora voleste stipulare altri con terze persone.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
dovrebbe se non volete scontrarvi anticipatamente darvi l'uso gratuito a tutti e 2 degli immobili, e alla dipartita verranno accorpati nell'asse ereditario, eviterete un sacco di tasse e di IMU
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mio padre ha fatto le donazioni che vi dicevo tempo fa ma ha lasciato alcune cose in sposeso. Con le donazioni già fatte non vi sono quote di legittima toccate,mi serve un modulo di testamento da fargli scrivere alcune cose. e' lui che me lo ha chiesto ma per risparmiare il notaio vuole lasciare una carta scritta di suo pugno.Attendo un vostro parere se esiste una modulistica
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima scrivi che vorrebbe fare delel donazioni ...poi che le ha già fatte!!!

Quanto alla "non vi sono quote di legittima toccate"...dubito tu colga il senso della norma o come si faccia il calcolo.
 

golfsuper2000

Membro Ordinario
Proprietario Casa
le ha fatte 23 agosto 2017! Non viene toccata la legittima perchè anche il notaio ha controllato.Alcune cose dovevamo scriverle in forma testamentaria ma siccome voleva 500 euro anche lui ci ha detto lo può fare più in là oppure....oppure significa se lo scrive di suo pugno con testamento olografo e chiedevo se esiste una forma prestampata oppure carta penna e data e inizia a scrivere. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto