U

User_53558

Ospite
Oggi il mio compagno ha sentito la sua banca come immaginavamo per conintestarla e usufruire delle agevolazioni fiscali 1 casa dovrei vendere, rogitare e aspettare addirittura un anno per poter godere del mutuo 1 prima casa.
A lui sembra che lo concedano dell intero importo e mi ha proposto intanto di prendere casa a suo nome e con calma iniziare i lavori quando riusciremo a spostarci , la casa dove abitiamo adesso mi ha detto che "se voglio" potrei affittarla o venderla e aiutarlo a procedere con lavori. Potrebbe starmi bene questa soluzione anche perché i suoi eredi sono comunque i nostri figli. Ora però se mai dovesse succedergli qualcosa E i figli fossero ancora minorenni e noi non sposati (visto che nessuno dei due ne ha l'intenzione) la sua famiglia quanto centrerebbe ? In quanto la madre per problemi economici come precedentemente anticipato è il padre con qui non abbiamo rapporti. Scusate forse sembro troppo materialista ma purtroppo per lavoro faccio la mediatrice familiare e ne vedo veramente troppe chi il giorno prima si amava da morire il giorno dopo si trovano a contendersi anche le mutande cercando di farsi più male possibile a vicenda. Quindi si credo nell'amore ma fin che dura. Sempre grazie mille per le risposte Grazie a voi Sto approfondendo un argomento che mi era completamente allo scuro.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la nuova casa e' in piena proprieta' del tuo compagno in caso di morte improvvisa senza testamento l'eredita' va totalmente ai vostri figli . Se invece redige un testamento puo' inserire anche a te senza ledere la legittima ai vostri figli .Essendoci figli , tutti gli altri parenti non hanno diritti ereditari .La casa che attualmente possiedi ti e' stata donata-ereditata oppure l'hai acquistata come prima casa ?La nuova casa e' ubicata nello stesso comune della attuale abitazione?
 
Ultima modifica:
U

User_53558

Ospite
La casa attuale è stato un regalo dei miei genitori è stata intestata a me è ci abitavo già prima di conoscerlo. Quindi non c'è mutuo. Si sì è nello stesso paese. Non voglio inserirmi nel testamento vorrei solo non aver a che fare con i suoi familiari e dover difendere i diritti dei miei figli. Sarebbe già un sollievo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A lui sembra che lo concedano dell intero importo e mi ha proposto intanto di prendere casa a suo nome e con calma iniziare i lavori quando riusciremo a spostarci , la casa dove abitiamo adesso mi ha detto che "se voglio" potrei affittarla o venderla e aiutarlo a procedere con lavori.
Sinceramente non ci vedo chiaro. Perché tu devi vendere e la nuova casa va intestata a lui e tu ti sobbarchi tutti i costi dei lavori? La bilancia pende tutta da una parte. Mah!
 
U

User_53558

Ospite
I lavori saranno 20000 euro quindi una parte inferiore più ovviamente sara' da arredare e spese varie ma potremmo farli con calma non dovendo avere la fretta di vendere potremmo fare le cose urgenti per entrarci. Non me l'ha imposto di vendere visti i miei discorsi e le mie perplessità avrà pensato proprio per questo di provare a farcela da solo senza mettermi ulteriori ansie è ovvio che se riuscissimo poi a ricavare un'entrata dall'affitto alleggerirebbe il carico familiare. Però tutto sommato non ci vedo doppi fini. Sara' comunque un'investimento ulteriore per i bambini.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
In un certo senso il fatto che la nuova casa la acquisti totalmente tuo compagno in questo momento presenta diversi vantaggi perche' non vi obbliga di fare le compravendite entro un anno ma bensi' con calma continuate a vivere nell' attuale casa finche' non sara' totalmente pronta la nuova ( effettuare lavori di ristrutturazione vivendoci gia' voi e' traumatico) -la ammobiliate e vi traslocate con calma e dopodiche' decidete se affittare oppure vendere la tua casa .Appena acquistata la nuova casa tuo compagno ci prende la residenza e tu continui a rimanere residente nella tua casa ( non essendo sposati non avete obbligo di coabitazione ) ed in tal modo nessuno di voi due paga l'IMU . Poi una volta che l'affitti probabilmente dovrai cambiare residenza .Se la vuoi affittare continua a seguire il forum perche' ci sono mille cose da capire .
Una volta sistemato tutto vi organizzate un bel matrimonio nel quale vi legate ben benino l'uno con l'altro e continuate i vostri progetti di vita e crescete i vostri figli -nipoti e trisnipoti e cosi via .In bocca al lupo e vedrai che andra' tutto sempre meglio .
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto