antonietta 65

Membro Ordinario
Proprietario Casa
salve siamo 2 sorelle ed abbiamo ereditato un'appartamento......non volendo venderlo....non possiamo lasciarlo inutilizzato.....siamo lavoratrici dipendenti, e vorremmo affittarlo...ma non siamo competenti nel settore e vi pongo un po' di quesiti.
qual è la formula fiscalmente più conveniente fiscalmente?
l'eventuale affitto fa cumulo con il reddito da lavoro?
possiamo rimanere proprietarie entrambe?
possiamo fare il contratto da noi o bisogna avvalersi di qualcuno?
grazie a chi mi risponderà!
antonietta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Visto che da ieri nessuno ha risposto, darò il mio parere parziale.
Alla prima non so risponderti; l'affitto cumula con il reddito a seconda del tipo di contratto che scegli; resterete entrambe proprietarie; il contratto lo potete proporre voi stesse, se siete accorte. Meglio sarebbe se vi faceste assistere da una persona competente.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se siete entrambe lavoratrici dipendenti, e non avete grosse spese da detrarre dal reddito ordinario, vi conviene fare un contratto con cedolare secca con aliquota fissa del 21 %, fino a revoca. Poco prima che scada il primo anno sarete sempre in tempo, nel caso fosse necessario, per cause varie sopravvenute, potrete, avvisando il conduttore (inquilino) con lettera raccomandata, dell'eventuale passaggio al regime ordinario.
Con la C.S. non si paga IRPEF, addizionali comunale e regionale, imposta di registro e di bollo. Inoltre presenta meno incombenze amministrative.
Cumulo: la C.S. incide solo indirettamente, non influenza l'aliquota del reddito, ma ha un effetto decrescente , sulle detrazioni per lavoro dipendente e similari.
In pratica incide sul Reddito di Riferimento per le detrazioni e non sul Reddito Imponibile ad IRPEF
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
non siamo competenti nel settore
possiamo fare il contratto da noi o bisogna avvalersi di qualcuno?
Affittare un appartamento è una cosa seria; si può essere fortunati nella scelta dell'inquilino come si può essere sfortunati; nel secondo caso iniziano delle tribolazioni: morosità, difficoltà di sfratto, danni all'immobile, ecc... ecc... quindi, secondo me, minimo dovresti sentire l' UPPI (Unione dei Piccoli Proprietari Immobiliari) della tua provincia che potrà rispondere alle tue domande. Certo ti chiederanno l'iscrizione alla associazione ma ti forniranno n cambio assistenza sulla stesura del contratto di affittto, di consiglieranno su quale delle tipologie di affitto è per voi la più conveniente ecc... ecc.. . Poi ci sono altre associazioni di proprietari immobiliari.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
1-qual è la formula fiscalmente più conveniente fiscalmente?
2-l'eventuale affitto fa cumulo con il reddito da lavoro?
3-possiamo rimanere proprietarie entrambe?
4-possiamo fare il contratto da noi o bisogna avvalersi di qualcuno?

1-La prima domanda non ha risposta univoca: come hai potuto leggere dalle risposte avute, la soluzione dipende dal livello di reddito attuale, dalla presenza di spese detraibili e loro ammontare (si detraggono solo dall'IRPEF dovuta: non si può andare a credito): in genere con reddito medio conviene la cedolare secca.
4-Certamente si: risolta la prima questione, potreste adottare una delle tante modulistiche disponibili nelle cartolerie specializzate: ovviamente saranno prive di alcuni dettagli che in casi specifici potrebbero essere opportuni: il vero problema che vedo è invece la "gestione" nel tempo di questo contratto.

A) Va registrato
B) Se non in cedolare si deve versare l'imposta di registro del 2%, il bollo, e annualmente ripetere il versamento d'imposta.
C) A giugno e novembre del secondo anno dovranno essere calcolati gli acconti dovuti (IRPEF o cedolare secca) ed il saldo del primo anno.
D) Come eredi e nuove proprietarie dovrete provvedere a versare le due rate IMU (indipendentemente dal fatto che sia locato o meno)
E) Il tutto dovrà essere recondicontato nella dichiarazione dei redditi
F) .... e se si incappa in inquilini inadempienti, dovrà essere coinvolto anche un avvocato
 

Elisabetta48

Membro Senior
Potete cominciare a studiare la Guida alle locazioni dell'Agenzia delle Entrate. Ve la allego. Studiatela tutta e intanto cominciate a procurarvi (se non l'avete già) l'Attestato di Prestazione Energetica (per gli amici APE). E' obbligatorio consegnarlo all'inquilino al momento della firma del contratto. Ve lo può fare un professionista come un geometra o un ingegnere.
 

Allegati

  • Guida_Fisco_e_casa_Le_locazioni.pdf
    533,1 KB · Visite: 35

antonietta 65

Membro Ordinario
Proprietario Casa
caspita! Più difficile di quel che pensavo!
l'idea di un inquilino che non mi paga e mi distrugge la casa....e io comunque devo pagare le tasse....mi inquieta....e non poco!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuramente sono aumentate, ma non è così tragica. Certo oggi occorre selezionare bene e verificare la situazione dei proponenti. Questo lo considero il valore aggiunto di un agente immobiliare serio. Non ti può dare garanzie reali, ma avendo più esperienza è in grado di valutare meglio i proponenti, screma le richieste e svolge le pratiche. Una mensilità di provvigione li vale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto