fabbrock

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
avrei bisogno un consiglio.
Anche quest'anno come ogni anno alla riunione condominiale è stato richiesto di effettuare lavori per creare il cappotto termico all'edificio.
Premetto che fino ad ora non è stato deciso di farlo per via dei costi.
Ora si presenta invece la questione del tetto che presenta delle infiltrazioni alle mansarde dei piani superiori.
La questione è questa:
io abito al piano terra in un trilocale con taverna, gli appartamenti con problemi sono ovviamente quelli ai piani superiori che hanno mansarda, dove chi ci abita ha le camere da letto.
Ovviamente i lavori dovrebbero essere divisi in base ai millesimi catastali, ma io mi chiedo:
dato che le mansarde sarebbero agibili ma non abitabili, dato anche il fatto che il mio appartamento è ovviamente accatastato correttamente mentre quelli dei piani alti non lo sono risultando quindi a livello millisemale più piccoli del mio (pur essendo di fatto il doppio), posso in qualche modo rifiutarmi di pagare dei lavori che non sono a mio avviso necessari?
Mi spiego meglio, posso proporre di partecipare alla spesa delle riparazione delle infiltrazioni in quanto il tetto risulta come parte comune (anche se io non ho assolutamente modo di raggiungerlo poiché non è stato fatto neanche un lucernario che permetta di accedere dalle parti comuni ma devo chiedere il favore ogni qual volta ho necessità di raggiungere il tetto ad es. con l'antennista), ma rifiutarmi di partecipare alla eventuale coibentazione per migliorare l'efficienza energetica?
In altre parole, ho un modo per evitare di pagare la maggior parte dei lavori di cui andrebbero a beneficiare solo i condomini del piano superiore?
Ringrazio per la vostra attenzione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In altre parole, ho un modo per evitare di pagare la maggior parte dei lavori di cui andrebbero a beneficiare solo i condomini del piano superiore?
Il tetto è parte comune ;non cambia il poterlo raggiungere o meno ,dato che serve come copertura dell'intero edificio.
Partendo da questo presupposto non puoi esimerti dal pagare le spese che verranno correttamente deliberate dall'assemblea. Forse non sarà deliberata la coibentazione del tetto, perché facilmente chi vive ai piani bassi non intende sopportare una spesa di cui non trarrà gran giovamento diretto, ma se ci sono le maggioranze ti tocca partecipare alla spesa.

Quello che non è corretto è che la ripartizione millesimale non tenga conto dell'uso effettivo delle mansarde.
Probabilmente nel predisporre le tabelle millesimi del condominio si è tenuto conto del fatto che non erano abitabili, e quindi ai relativi metri quadri è stato attribuito un coefficiente più basso per ricavare i millesimi, per cui ne risultano meno .
Dovresti approfondire questo aspetto, e eventualmente chiedere una revisione delle tabelle, che sarebbe possibile se , "per le mutate condizioni di una parte dell’edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di 1/5 il valore proporzionale dell’unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione."
 

fabbrock

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della tua risposta.
Ti chiedo solo una spiegazione di quanto mi hai scritto:
"Dovresti approfondire questo aspetto, e eventualmente chiedere una revisione delle tabelle, che sarebbe possibile se , "per le mutate condizioni di una parte..."

chiedere la revisione delle tabelle porterebbe alla richiesta di accatastamento corretto delle mansarde, giusto? Di conseguenza quindi la ripartizione in millesimi sarebbe effettiva sulla vera grandezza dell'unità abitativa?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedere la revisione delle tabelle porterebbe alla richiesta di accatastamento corretto delle mansarde, giusto?
Non necessariamente; l'accatastamento riguarda i rapporti con il fisco, che non hanno rilevanza a livello condominiale.
A te interessa pagare il giusto per i millesimi che ti competono, non ( se non come cittadino, come siamo tutti ) sapere se i proprietari delle mansarde pagano le imposte corrette anche su quello.
Ovviamente i due discorsi sono collegati,ma vanno affrontati da prospettive diverse.
Io ho considerato l'aspetto condominiale, per cui , se il mio appartamento "vale" come il tuo, i millesimi devono essere uguali.
Se uso una soffitta agibile per fare le camere,ma pago il condominio come se avessi una soffitta, perché le tabelle hanno considerato l'uso soffitta, questo non è corretto.
Di conseguenza quindi la ripartizione in millesimi sarebbe effettiva sulla vera grandezza dell'unità abitativa?
No, ci sono diversi parametri che rendono diversi i millesimi di due abitazioni grandi uguali: il piano,l'esposizione, la vista e altro.
Per fare un esempio a grandi linee, in uno stabile con ascensore l'ultimo piano ha più millesimi di un identico appartamento al primo; senza ascensore invece l'ultimo ne ha di meno.
Per questo ho detto di approfondire , se possibile, i criteri con cui sono state fatte le tabelle, e di conseguenza valutare se ci sono gli elementi per chiedere una revisione delle stesse, a causa di un uso diverso da quello previsto e calcolato.
Spero intervengano altri per avere più pareri e suggerimenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Condivido quanto spiegato da @Franci63 e aggiungo solo che ti conviene "pretendere" una revisione delle tabelle a prescindere dal lavoro di coibentazione perché se ai proprietari delle mansarde vanno attriuiti maggiori millesimi significa che gli altri (tu incluso) pagherete meno quota su tutte le spese ordinarie e straordinarie.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo, è una situazione che va messa a posto (se non lo è) ; che ognuno paghi il suo, e non anche quello dei furbi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricorderei però anche che molto probabilmente non troverà disponibili i suoi interlocutori. Dovrà quindi procedere per via giudiziaria, per raggiungere il risultato
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta che i proprietari di mansarde "modificate" siano in numero inferiore agli altri che la maggioranza degli interlocutori sarà favorevolissima alla revisione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'ovvio non ha bisogno di spiegazioni.

Ma non la farei così semplice: non basta ....
- aver rason ...
- bisogna trovar chi te la daga

Poi a naso avevo avuto la sensazione trattarsi di condominio di bifamiliari a schiera.
Quello sotto con taverna: quello sopra con mansarda.
Mi chiedevo persino se sia accertato che la taverna, accatastata, abbia la conformità urbanistica: ma è solo una supposizione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi chiedevo persino se sia accertato che la taverna, accatastata, abbia la conformità urbanistica: ma è solo una supposizione.
Ho lo stesso dubbio, perché “taverna” non vuol dire niente, catastalmente parlando.
Normalmente le cosiddette “taverne” sono accatastate come cantina.
In questo caso naturalmente chi dovesse avere una zona “taverna” in cantina non può certo lamentarsi di chi ha le camere in soffitta......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto