Eris

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero che qualcuno possa rispondermi..

Il problema riguarda la casa popolare in cui abita mia nonna.
Qualche anno fa per far si che mia zia potesse ereditare la casa popolare, una volta morta mia nonna, venne fatta richiesta al comune per far subentrare mia cugina, che spacciandosi come assistente per mia nonna e non avendo reddito è subentrata..

Il problema è questo mia cugina non abita e non ha mai abitato con mia nonna nonostante la residenza sia stata spostata a casa di quest’ultima..
Inoltre, mia nonna gode di ottima salute e va ancora a lavorare con mio fratello, nonostante non percepisca alcuna retribuzione da lui.



Ce la possibilità di rivalersi ? Visto che se un giorno morirà mia nonna, le prime che entreranno e porteranno via tutto saranno mia zia e le mia cugine..
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perdonami, c'è qualcosa che non capisco: 1. tua nonna è regolare assegnataria di una casa popolare. b. tua cugina ha una residenza fittizia in questa casa di modo che (il più tardi possibile) possa risiedere nella casa popolare in quanto convivente della nonna. La situazione di tua cugina è irregolare, se non convive con la nonna. Non so su cosa ti possa rivalere visto che le case popolari non si ereditano (a meno che non siano a riscatto ma è un'altra partita). In assenza di conviventi alla dipartita della nonna la casa sarà restituita e riassegnata. Così dovrebbero andare le cose.
 

Eris

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao, grazie per la risposta..
La casa pur essendo popolare e non a riscatto, quando mia nonna morirà potrebbe passare a mia cugina ( che poi è l ‘intenzione) , poiché risulta convivente con mia nonna e rientrando entro il terzo grado di parentela e non ha reddito.( ciò è previsto dal regolamento regionale)..


Questo significa che lei e chiunque lei voglia, quando mia nonna morirà potranno entrare in casa e prendere ciò che vogliono, come oggetti che non hanno un gran valore se non affettivo..
Di per se non trovo giusto che lei possa avere la priorità sui beni di mia nonna, nonostante lei non abita li e non aiuta in nulla mia nonna..
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse mi sono spiegata male: per quanto sia abbastanza comune il comportamento di tua cugina è scorretto. Se non abita da tua nonna, non può avere la residenza lì. Per altro in alcuni comuni non basta avere la residenza ma bisogna appartenere allo stesso dato anagrafico.
Visto che la nonna sta bene e gode di ottima salute credo potrai parlare con serenità con lei per quanto riguarda la sua eredità, per piccola che sia niente vieta di fare testamento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il fatto che come convivente (anche se per finta) abbia forse dei diritti sull’assegnazione della casa, non c’entra nulla con la successione di tua nonna.
I suoi beni personali, in mancanza di testamento, saranno divisi secondo legge.
Se tua nonna è d’accordo , potrebbe fare un elenco dei suoi beni,un pro-memoria, così potrete verificare alla sua morte se ci sono tutti gli oggetti, o se qualcuno li ha sottratti senza averne diritto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Eris, se vuoi sapere se tua cugina è presente nel certificato di residenza di tua nonna, puoi richiederne copia in carta semplice.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa pur essendo popolare e non a riscatto, quando mia nonna morirà potrebbe passare a mia cugina ( che poi è l ‘intenzione
non ho capito se questo fatto ti disturba perché vorresti subentrare tu oppure se lo fai per puro spirito di giustizia rispetto agli altri.
Se vuoi rompere le uova nel paniere di tua cugina segnala al gestore della casa popolare questa irregolarità; ma non so con quali risultati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se vuoi sapere se tua cugina è presente nel certificato di residenza di tua nonna
Nel certificato di residenza di sua nonna è presente solamente sua nonna.
puoi richiederne copia in carta semplice.
Il rilascio di tutti i certificati anagrafici è assoggettato all'imposta di bollo. A meno che esista un uso per il quale la legge prevede l'esenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto