Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la pratica di condono è completa il comune non può negare la concessione edilizia a sanatoria. Se sono trascorsi oltre (se non erro) 5 anni dall'inoltro della documentazione integrativa, senza che il comune abbia chiesto eventuali altri documenti mancanti, anche in questo caso la concessione è dovuta. Comunque, il comune deve o dovrebbe comunicare i termini di scadenza per l'integrazione della documentazione mancante, oltre i quali provvederà al diniego.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la pratica di condono è completa il comune non può negare la concessione edilizia a sanatoria.
questo lo dici tu. Mi sono capitate diverse sanatorie alle quali il comune di Roma non ha risposto perchè le violazioni riguardavano le norme istitutive di parchi archeologici o le norme paesaggistiche. quindi soldi versati e non restituiti e demolizione di quanto fuori norma. Per certi reati edilizi si entra nel penale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sono capitate diverse sanatorie alle quali il comune di Roma non ha risposto perchè le violazioni riguardavano le norme istitutive di parchi archeologici o le norme paesaggistiche.
Il condono edilizio indicava quali fossero gli immobili che rientravano e quali quelli esclusi. Ovviamente se un fabbricato è stato edificato in una zona totalmente inedificabile, mai avrebbe potuto ottenere la concessione a sanatoria. In questo caso il richiedente ha applicato male le norme previste dalla legge.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente se un fabbricato è stato edificato in una zona totalmente inedificabile
non era propriamente così. Si trattava di locali originariamente lavatoi, acquistati dal condòmino dell'ultimo piano con tutto il lastrico condominiale, che prima ci ha fatto una piccola dependance di una stanza con bagno; poi ha verandato la struttura esistente ricavando un bilocale. Il proprietario ha fatto domanda sia al primo che al secondo condono, il comune non ha mai risposto nonostante l'oblazione perché il palazzo si trovava all'interno di uno dei parchi archeologici di cui dispone la capitale e si è pure tenuto i soldi versati a suo tempo a titolo di oblazione. Facendo dei lavori di sostituzione degli infissi della veranda un dirimpettaio ha segnalato i lavori alla Polizia Municipale che sopraggiunta ha fatto un verbale ed ha bloccato il cantiere ponendolo sotto sequestro. Altro che il comune deve rispondere entro 5 anni. Il proprietario è stato costretto a riportare a monolocale la costruzione così come l'aveva acquistata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente se un fabbricato è stato edificato in una zona totalmente inedificabile, mai avrebbe potuto ottenere la concessione a sanatoria.
La frese che ho scritto va letta per intero, altrimenti altera il senso. Poi se il fabbricato ricadeva
all'interno di uno dei parchi archeologici di cui dispone la capitale
Era evidente una zona di totale inedificabilità. Pertanto, mai avrebbero potuto condonare un fabbricato abusivo. Per i soldi versati, il richiedente, credo entro 5 anni avrebbe potuto richiedere la restituzione.
 

brandonstar

Membro Attivo
scrivi da Roma e parli di problemi isolani!!!.
sto facendo fatica a capire cosa vuoi intendere!?

Vi ringrazio dei preziosi consigli:
Stamane ho avuto notizia dal venditore che ha presentato al comune una pratica Doxa con il suo geometra per inserire il cortile antistante e retrostante in planimetria, probabilmente è d'obbligo l'aggiornamento della planimetria prima del rogito. Come mi avete indicato devo comunque indagare su questi spazi per capire a che titolo mi spettano è come risultano accatastati attualmente!?..ma se il geometra presenta una documentazione simile al comune presumo che lo farà comprovandolo in modo dettagliato oppure è solo un mero aggiornamento topografico?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto