romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Occorre vedere se per te i 10000 e sono modico valore. Alla fine chi andrà a controllare? Solo se in effetti capita il coerede che vuole tirare grane allora si. Per questo i genitori debbono cercare di non far differenze etc. perchè poi le liti fratricide esistono eccome e non nella fantasia malata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi spiego: libretto postale intestato a minore ogni anno gli regalo 10.000 euro in 7 anni sono 70.000 devo fare comunque l’atto pubblicato?

Se ti nascondi dietro al nickname @Giuseppe1975 ma in realtà ti chiami Berlusconi Silvio o Bill Gates o qualsivolgia altro multimilionario... 10.000 Euro non sono una donazione rilevante ...ma una mancia.

Ps
Ovviamente i "multimilionari" non vengono a chiedere lumi in un forum.
 

Giuseppe1975

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ti nascondi dietro al nickname @Giuseppe1975 ma in realtà ti chiami Berlusconi Silvio o Bill Gates o qualsivolgia altro multimilionario... 10.000 Euro non sono una donazione rilevante ...ma una mancia.

Non è questione di essere Silvio o Bill, diciamo che il concetto di modico valore è molto soggettivo, non c’è una percentuale rispetto al patrimonio posseduto che consente di identificarlo. E in questi margini oscuri che il legislatore ha lasciato (volitamente o per incompetenza) che cerchiamo da comuni mortali di muoverci per risolvere problematiche create dai legislatori stessi. Come dicevi tu :

Non solo in quel caso.
Personalmente non acquisterei (salvo attenta indagine e precauzioni esagerate) un bene che il venditore ha ricevuto in donazione.
Se poi vien fuori un erede sconosciuto o un legettimario rivendica una lesione hai voglia.

Sto cercando per tempo visto che ancora sono minorenni,una soluzione per non lasciare alle mie due figlie due immobili poco appetibili, commercialmente parlando... vi racconto un aneddoto, andai in banca qualche anno fa circa dieci, per chiedere un mutuo per ristrutturare casa, la banca malgrado tutte le ampie garanzie, mi rispose “il mutuo non te lo diamo perché l’usufrutto dell’appartamento ti è giunto per donazione”....e con questo vi ho detto tutto.

Se qualcuno ha alitri suggerimenti sono ben accetti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto