Spyke

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buongiorno a tutti, i miei vicini di casa hanno fatto una raccolta firme da consegnare al comune per chiedere che venga messa l'illuminazione pubblica nella nostra via da sempre privata e riconosciuta con tanto di segnaletica all'inizio della stessa. Io non ho firmato e sono contraria, che strumenti legali ho dalla mia parte per impedire tutto questo? E, senza la mia firma, il Comune può lo stesso procedere alla messa in opera dell'illuminazione o ci vogliono tutte le firme compresa la mia? Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti so rispondere. Ho anche un ulteriore limite: non riesco a capire perché ti interessi opporti.
Mi sembra che sia semmai il Comune ad aver da ridire sul fornire illuminazione in un contesto privato.
Per inciso non mi è nemmeno chiaro lo status delle strade private, di fatto ad uso pubblico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il comune non può intervenire, spendendo soldi pubblici, in aree private. Perché ciò sia possibile occorre che tutti i proprietari, nessuno escluso, facciano una cessione volontaria dal segretario comunale o sottoscrivano una dichiarazione di cessione con firma autenticata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché ciò sia possibile occorre che tutti i proprietari, nessuno escluso, facciano una cessione volontaria dal segretario comunale o sottoscrivano una dichiarazione di cessione con firma autenticata.
non basta ci vuole anche l'interesse ad acquisire da parte del Comune. Abito in un condominio che quando è nato assieme agli altri condominii, a seguito della lottizzazione, la strada di cantiere di accesso ai vari edifici è rimasta strada privata. Quante volte l'insieme degli amministratori che amministrato i condominii hanno fatto la proposta al Comune/Municipio di cedere gratuitamente la strada che di fatto è un "cul de sac" ma hanno sempre risposto "no grazie non ci interessa".
@Spyke per installare l'illuminazione in una strada privata bisogna contattare il gestore dell'elettricità non la Pubblica Illuminazione, perché questa gestisce le strade comunali: il gestore, basta fare un contratto e pagarlo, sarà più che felice di portarvi la corrente elettrica ed installarvi quanti pali della luce volete.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le condizioni sono quelle indicate da Gianco (cessione al comune della strada) dubito che possano imporglielo a maggioranza.
per alienare una proprietà condominiale, e tale è la strada privata, che può servire più proprietari immobiliari concentrati in un condominio o più condominii occorrono 1000/1000. Però prima di tutto occorre che ci sia un compratore o un destinatario della donazione; la condizione necessaria è che il compratore interessato a comprare o che il destinatario della donazione accetti la donazione.
Quindi è vero che se non si raggiungono i 1000/1000 non si vende, ma io non avevo detto il contrario; avevo sostenuto che se il problema era l'illuminazione della strada privata questo problema poteva essere risolto a maggioranza e la minoranza deve adeguarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto