Gigiotto

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono proprietario di un immobile al 75% mentre il restante 25% è di mio fratello. L'immobile ha un costo (IMU, tarsi, ...) finanziariamente impegnativo. Qualora mio fratello si rifiutasse di concorrere al pagamento di quanto dovuto quali soluzioni posso trovare per non dovermi accollare tutte le spese ?

grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo le notifiche vanno ad uno solo e sarà lui il responsabile in solido nei confronti dell'impositore del tributo. Poi lui si potrà rifare sull'altro, scaricandogli i maggiori oneri.
 

Gigiotto

Nuovo Iscritto
Le notifiche di pagamento dei vari tributi arrivano già adesso solo a me, quindi sono consapevole che per l'erario sono l'unico referente per la riscossione dei vari tributi. Quello che non mi è chiaro è come potrò, nel caso in cui mio fratello non vorrà contribuire per il dovuto, ad ottenere quanto lui dovrebbe corrispondere; decreto ingiuntivo, causa civile o quant'altro ?

grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solitamente, è sufficiente una telefonata. Poi si passa ad una lettera raccomandata, quindi ad una lettera del tuo legale il quale, constatata la staticità del congiunto, dovrà procedere ad ottenere un decreto ingiuntivo (e qua esco dalle mie competenze) per poi adire le vie legali nelle sue varie espressioni: mediazione, giudice di pace.
 

Gigiotto

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, credo anche io che, nel caso, dovrei andare per gradi. Qualcuno mi sa dire modi e tempi di un eventuale decreto ingiuntivo per favore ? grazie.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Devi andare all'ufficio tributi del tuo Comune, e dichiarare la tua proprietà dei 2/3 altro a te non interessa, sarà il Comune ad interessarsi se interessa incassare il tributo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto