nata69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao
Vi pongo un quesito
Nel aprile 2017 affitto un appartamento con relativo contratto ad una ragazza che mi dice che andrebbe a convivere con il suo ragazzo extracomunitario dopo un paio di mesi arrivano occupano l'appartamento dopo pochi mesi di affitto regolare cominciano i problemi ritardano i pagamenti dell'affitto e dopo tanti reclami da parte mia non eseguono le volture dei contatori e io continuo a pagare le bollette varie senza riuscire a farmele ripagare.
Ma la sorpresa migliore è questa mi accorgo dai vicini che mi dicono che arrivano sempre una volta al giorno le forze dell'ordine quindi scopro che uno lui è agli arresti domiciliari e due lei non vive in quel appartamento e tre non so il nome del suo pseudo ragazzo.
Ad un certo punto faccio visita nel mio appartamento e mi ritrovo lui due sorelle due bambine madre e padre che si giustificano che loro non vivono lì diciamo che ancora adesso non so in quanti vivono lì.
Dopo il non pagamento delle bollette e la non voltura dei contatori decido di tagliare luce e gas che poi loro rimetteranno a loro nome.
Alla fine questa ragazza dopo molteplice promesse non mantenute la obbligo a mandarmi una raccomandata di disdetta del contratto che scadrà a fine Novembre.
Alla fine risultato 1700 euro di bollette arretrate e 1650 euro di affitti arretrati
Potrò riscuotere dopo denuncia oltre agli affitti arretrati anche i soldi delle bollette?
E come è possibile che lui abbia avuto gli arresti domiciliari in una casa in cui non risiede?
Come funziona la giustizia? Non capisco
E lei che parte fa?
Grazie
Ciao
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una situazione complicata: ti auguro innanzitutto che a fine novembre la tua inquilina e i suoi "ospiti" (pseudo fidanzato e parentela varia) rilascino l'appartamento spontaneamente.
Se ciò non accadrà, purtroppo dovrai iniziare una pratica legale di sfratto per fine locazione. E sarà complicato sgombrare tutte quelle persone, se ci sono dei minori e un individuo agli arresti domiciliari.
Per quanto riguarda quest'ultimo non saprei per quale motivo è stato posto agli arresti lì: probabilmente la tua inquilina aveva fatto la pratica di ospitalità a tua insaputa, e il tizio risulta domiciliato in quell'appartamento.

Ora secondo me la tua priorità consiste nel rientrare in possesso dell'immobile in tempi ragionevoli.

Poi penserai se è il caso di attivarsi per il recupero del tuo credito (affitti non incassati e bollette non rimborsate).
E' quasi sicuro che la tua inquilina non pagherà spontaneamente. Per ottenere soddisfazione dovresti chiedere l'emissione di un decreto ingiuntivo, e arrivare sino ai pignoramenti (procedura lunga e costosa). Sempre che ci sia qualcosa da pignorare: busta paga, conto bancario dell'inquilina.
Da quanto hai scritto, risulta che il contratto sia intestato solo alla ragazza e non ci sia alcun garante.
Spesso purtroppo al locatore non conviene iniziare tutta la trafila, perché i tempi sono lunghi e l'esito è incerto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultima modifica:

nata69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il problema è che sono sicuro che lei non vive lì
ma lei come fa a fare una pratica di ospitalità (che non sapevo neanche che esistesse) che non vive sotto lo stesso tetto e non ha neanche la residenza in quel luogo ?
Spero che tutto vada x il meglio anche perché lei su mia pressione ha dato la disdetta del contratto o è una tattica anche quella ?
mi aspetto di tutto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è una tattica anche quella ?
Se l'inquilina ha dato la disdetta non può cambiare idea e decidere di rimanere in quella casa.
Però non ti puoi aspettare che lei e tutti gli altri occupanti sgomberino e se ne vadano di propria iniziativa.

Io ho avuto inquilini che hanno fatto la pratica di ospitalità per una persona estranea al contratto di locazione: è un modulo che l'ospitante (l'inquilino) consegna all'Autorità di P.S. unitamente ai documenti dell'ospitato.
Nel mio caso si trattava di inquilini residenti, che hanno fatto il tutto preavvisandomi.
A quanto pare la tua inquilina (che dici non aver posto neppure lei la residenza nella casa presa in locazione) ha combinato dei pasticci.

Data la situazione ingarbugliata forse è opportuno che fin da subito ti consigli con un avvocato sulle possibili soluzioni.
 

nata69

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie del consiglio
e proprio una situazione complicata e adesso mi tocca pagare anche un avvocato altri soldi e tanti anche mi sa
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
:)
adesso mi tocca pagare anche un avvocato altri soldi e tanti anche mi sa
Quando le locazioni si intoppano (ci sono passata di recente) è la trista sorte del proprietario: pagare, pagare, pagare. Se non hai un avvocato di fiducia, ti consiglio ti rivolgerti a una delle associazioni di proprietari. Ci si possono trovare buoni professionisti come pessimi, ma almeno sono specializzati nel ramo. Fatti sempre fare un preventivo - che non potrà che essere "all'incirca - alla prima consultazione che, come giusto, non è gratuita. Non sono avvocato ma per dirti come si devono muovere, soprattutto in situazioni complesse, anche loro devono investire del tempo che è lavoro e va pagato. Magari confronta due preventivi prima di affidare l'incarico. A parità di professionalità, è molto importante - per me - sentirsi a proprio agio, liberi di chiedere senza sentirsi in imbarazzo e avere un professionista disponibile per risolvere i dubbi strada facendo. Come ovvio, non è che puoi chiamare il poveretto o la poveretta nel cuore della notte perché sei in ansia.:)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
IL GIUDOCE PER DARE GLI ARRESTI DOMICILIARI DEVE AVERE IL BENEPLACIDO del proprietario o dell'intestatario del contratto di locazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto