Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Abito in condominio dove prima che io acquistassi avevano accordi che trovo "strani" ma pur avendo fatto vedere le incongruenze delle loro scelte,mi ritrovo isolata e quindi chiedo a voi a chi posso rivolgermi per fare valere le mie ragioni e finalmente far fare calcoli equi all'amministratore.
Grazie se mi aiutate.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiegati meglio; per suggerire a chi potresti rivolgerti sarebbe il caso di sapere quali sono i problemi che rilevi , cioè capire se gli “strani accordi” sono solo strani, o anche contrari alla legge.
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sia il riscaldamento che l'acqua calda sono centralizzati, orbene proprio le "fatture estive" per il consumo di metano per l'acqua sono di gran lunga superiori alla cifra che viene suddivisa ai proprietari, pertanto tutto il consumo del metano, confluisce sul riscaldamento. Per fare un esempio,che siano in 2 o in 5 ad abitare nell'appartamento,cambia poco!
Spero di essere stata chiara.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiegazione parziale.
Se non ci sono sistemi di misurazione del combustibile/energia differenziati tra ACS e riscaldamento è ovvio che il tutto viene ripartito secondo i valori "millesimali" di proprietà.

Ne consegue come non rilevi il numero degli occupanti.

Ora si tratta di chiarire se siate o meno in regola con la normativa su riscaldamento centralizzato e consumo acqua... ma fintanto che non vi adeguate non puoi esimerti dal pagamento che ti compete.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non così ovvio, ma comprensibile. intanto la postante suggerisce un criterio non del tutto assurdo: se le bollette condominiali estive fossero in relazione alle letture del periodo estivo potrebbero essere attribuite alla ACS.
Non sappiamo se per l'acqua calda abbiano dei sottocontatori: se si dovrebbero attribuire al consumo un costo (approssimato) per ogni mc riscaldato. Da ciò che invece scrive pare assegnino una frazione fissa
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci sono contatori per il consumo di acqua e ciascuno legge il proprio (senza nessuno controllo) , l'errore a parer mio sta nel fatto che il prezzo forfettario che hanno attribuito al metano è simbolico! Ecco perché io chiedo di pagare quello realmente consumato senza fare nessun intervento sulla caldaia. Per ottenere questo, visto che sono sola su 14 (persone anziane abituate a lasciar correre)a chi posso rivolgermi? grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
francamente dalle poche notizie che dai sembra che siate una condominio autogestito. Se non c'è un regolamento di condominio di tipo contrattuale che stabilisca il criterio di suddivisione dovreste usare il principio stabilito dalla normativa che in sostanza prevede il pagamento del riscaldamento e dell'acqua calda proporzionalmente ai prelievi. Quindi contabilizzatori di calore sui caloriferi (o contacalorie all'ingresso di ogni appartamento) per il riscaldamento e contatori non solo sull'acqua fredda ma anche sull'acqua calda sanitaria. Tieni presente che sia per il riscaldamento che per la ACS ci deve essere sempre una quota fissa dovuta alle dispersioni e alla disponibilità del servizio.
Una curiosità a chi è intestata la fornitura del metano?
 

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
La fornitura del gas-metano è intestata al condominio.
La gestione condominiale per tantissimi anni è stata gestita da un condomino che continua a gestirla facendo passare fantoccio l'amministratore!
Gli altri condomini(anziani) si fidano di lui, per cui per me è lotta impari sia per il riscaldamento che decide:periodo, temperatura e durata.*Tutte le Mail fatte all'amministratore cadono nel vuoto.... ecco perché cerco qualcuno: un patronato, un ente insomma qualcuno che possa aiutarmi ad uscire da questi soprusi senza sentirmi costretta a vendere casa.
*n. b. non abbiamo montato le termo valvole perché impianto vecchio e non ci sarebbe stato nessun vantaggio.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
*n. b. non abbiamo montato le termo valvole perché impianto vecchio e non ci sarebbe stato nessun vantaggio.
Senza una dichiarazione di un termotecnico che dimostri la impossibilità o la non convenienza, voi siete pure sanzionabili!

p.s.: cosa significa che:
il prezzo forfettario che hanno attribuito al metano è simbolico!
direi forse che è simbolico il costo attribuito alla acqua calda
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ecco perché cerco qualcuno: un patronato, un ente insomma qualcuno

Non esiste nessun ente che ti possa cavare le castagne dal fuoco tantomeno qualcuno "a gratis"

1 su 14 significa che devi rivolgerti ad un avvocato ed intraprendere una serie di azioni con nessuna garanzia di ottenere quello che vuoi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto