Andrea Francini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
volevo chiedere agli esperti del forum quanto è la garanzia sull'impermeabilizzazione di un lastrico solare perchè mi arrivano pareri molto discordanti. Premetto che l'edificio non è di recente costruzione e che il rifacimento del lastrico in oggetto (che ora rifà nuovamente acqua ) fu dato in appalto dall'amministratote ad una ditta edile ( dopo opportuna assemblea) seguita da un direttore dei lavori (geometra per la precisione) di nostra fiducia. In caso su chi dobbiamo rifarci ?
 

Andrea Francini

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
rifatto a maggio/ giugno 2015, nel febbraio 2016 la ditta ci rimise le mani perchè già dava problemi. Si il lastrico è pavimentato ed usato (calpestato) ad uso dell'appartamento all'ultimo piano(un solo appartamento)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche volendo prendere l'ultimo intervento i 2 anni di Legge sono trascorsi.
A volte i materiali godono di garanzie più lunghe ...ma con tutta una serie di clausole

Se il lastrico viene utilizzato (calpestato) bisogna che l'impermeabilizzazione non sia sottoposta a usura diretta e comunque preferibile nemmeno esposto agli effetti del Sole.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si il lastrico è pavimentato ed usato (calpestato)
I problemi sono sorti prima della pavimentazione o dopo? Nel primo caso, probabilmente sono stati causati da un'opera errata o difettosa, quindi se nei termini, imputabile all'impresa che ha eseguito l'impermeabilizzazione. Nel secondo, dovreste interpellare chi ha eseguito il successivo intervento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a Dimaraz della risposta : mi immaginavo che tanto era da rifare tutto di nuovo e vedrai che marasma è un lavoro da 50000 euro!!!!!
I lastrici piani sono fonte certa di infiltrazione, prima o poi l'acqua trova sempre un "passaggio" (e non per colpa di chi esegue il lavoro... un "edificio" è soggetto a movimento).

Non hai spiegato il tipo di pavimentazione e se l'impermeabilizzazione sia stata fatta con la classica vecchia guaina bituminosa o con qualche più innovativo sistema (guaina liquida+fibra)... magari orima di rifare tutto potreste provare con gli impermeabilizzanti ad impregnazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non sono stati fatti interventi che abbiano potuto influire sul lavoro iniziale, il difetto dovrebbe essere imputabile al primo intervento, tanto più se ha dato problemi già contestati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto