Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L' azione civile consiste nello sfratto? e se vengo sfrattato devo pagare delle penali o cose del genere?
Sì, al termine del procedimento il giudice convaliderebbe lo sfratto per finita locazione, con condanna al pagamento delle spese.
Il contratto è un 3 x 2 e sono trascorsi i 5 anni
Il locatore ti aveva inviato almeno sei mesi prima della scadenza una lettera raccomandata con la quale ti comunicava la sua intenzione di rinunciare al rinnovo del contratto?
 

Moreno2018

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si la lettera raccomandata l' aveva mandata per tempo.Poi verbalmente aveva detto che avrebbe potuto rinnovarmi il contratto con un leggero aumento, mi ha tenuto in sospeso fino all'ultimo e poi ha cambiato idea.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se tu paghi e lui accetta mi sembra che non ci siano i termini di abusivismo. Certo che se lui ti ha mandato con 6 mesi di anticipo la disdetta e tu in 6 mesi non hai trovato casa vuol dire che ci sono dei paletti, tipo limite di spesa o ubicazione dell'immobile, che rendono difficile il reperimento.
 

Rompiballe

Membro Junior
Professionista
La risposta di Criscuolo a primo acchito sarebbe logica, ma come evidenziato da Moreno sembra che il contratto veniva rinnovato con un piccolo aumento
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quello dell'occupazione abusiva era un reato procedibile a querela (ex art.633 c.p.) che prevedeva una sanzione pecuniaria. Dal 2016 è stato dapprima 'depenalizzato' a semplice illecito civile (sanzionabile quindi civilmente) e poi trasformato in 'illecito amministrativo' con sanzione (modesta) di quella diversa natura. E' quindi prevedibile che il tuo locatore si astenga da un percorso del genere, sostanzialmente poco fruttuoso, limitandosi a procedere con lo sfratto per finita locazione onde riottenere la disponibilità del proprio immobile col recupero delle mensilità insolute e il soddisfacimento delle spese di procedura liquidate dal giudice. In teoria potrebbe anche pretenderne un risarcimento di danno per il tardivo rilascio ma è una richiesta improbabile essendo in pratica di difficile dimostrabilità. Detto questo resta più che valido il suggerimento di darti una mossa per il reperimento d'altro alloggio poiché, una volta promossa l'azione di sfratto i tempi tecnici per giungere a quella esecutiva non sono poi tanto ampi per pensare di dormirci sopra.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto